L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro per completare la conoscenza di una persona che da tempo seguo su tutti i canali attraverso cui si esprime (blog, social network) e che con la sua umiltà, la sua storia comune, riesce ad essere molto vicino. Il libro non è un romanzo come preannunciato oppure lo è ma in quel caso il motivo sarebbe che ha romanzato la sua autobiografia, perché di questo si tratta, in particolare di uno spaccato di vita che materialmente deve essere abbastanza breve ma che sicuramente è stato intenso in quanto una sorta di giro di boa. La storia scorre velocemente e piacevolmente grazie alla leggerezza ed all'ironia del narratore e colpiscono le metafore culinarie. Se ci si aspetta un libro di cucina, tuttavia, non lo è. Nota dolente, sicuramente una punta di autocompiacimento che cozza con l'ostentata insicurezza che si materializza nei dialoghi con Donna Ansia. Ma effettivamente, a pensarci, acquistare sicurezza era tra gli scopi dell'autore in questa seduta di psicanalisi collettiva che è Romanzo con angolo cottura.
Ho casualmente conosciuto Marco ad un festival del cibo a Bologna, e devo dire che dopo averlo visto di persona ho colto ancora di più l'essenza del romanzo. La storia è uno spaccato della generazione dei nostri giorni (soprattutto del sud Italia), quella che a 30 anni, tra un contratto da precario e l'altro, si rimbocca le maniche, non perde mai di vista i propri sogni e cerca la sua strada tra un viaggio e l'altro, un'avventura nuova, una valigia da rifare, un coinquilino nuovo con cui litigare, una persona che si incontra nel proprio cammino ...per poi inevitabilmente salutarla. Mi ha lasciato un pò di malinconia (secondo me molto velata dietro un umorismo innato) soprattutto quando parla della sua terra, la sicilia, e quando parla di amori che si perdono e si ritrovano. Pur con l'onnipresente signora Ansia che è un pò la guastafeste delle serate, Marco non perde mai il sorriso, la gioia di vivere e la forza di ricominciare. I piatti sono ben descritti, colorati, ricchi di emozioni e parlano di una storia di vita. Bravo Tonno continua così e chissà che da un'idea creativa ne nasca un'altra, e poi un'altra, e poi un'altra.....
Ho deciso di leggere questo romanzo non avendo la minima idea di chi fosse il personaggio. Dopo la metà del libro ammetto di aver fatto fatica ad arrivare alla fine perché quanto raccontato (complimenti al protagonista per essersi imbarcato in questa avventura, e direi con successo!) alla fine perde un po' di interesse, nel senso che è molto bello scoprire come lui sia arrivato a creare questa nuova professione, ma un po' meno perdersi tra tutte le varie esperienze culinarie con dettagliate descrizioni delle pietanze preparate e/o assaggiate. Un punto positivo sicuramente è l'ironia che è presente in tutte le pagine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore