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Aby Warburg è stato forse l’uomo che più ha influenzato, in questo secolo, la nostra visione della storia dell’arte. Attraverso i suoi studi egli ha indicato la via che consente di ritrovare nelle arti figurative la concrezione di una intera civiltà, con tutte le sue oscure tensioni psichiche. Ma lo stesso Warburg, mentre sviluppava la sua opera grandiosa, era periodicamente colpito da crisi nervose, che lo obbligavano a prolungati soggiorni in clinica. Nel 1923, al termine di uno di questi soggiorni, per dimostrare la propria guarigione, egli tenne ai pazienti e ai medici della casa di cura di Kreuzlingen un «discorso d’addio» – la celebre conferenza sul Rituale del serpente, apparsa poi nel 1939 sul «Journal» del Warburg Institute con una pudibonda nota che la diceva pronunciata per la prima volta «davanti a un pubblico non specialistico». Di fatto, quel discorso era insieme una confessione e un testamento. In poche pagine, prendendo spunto da una sua spedizione presso gli indiani Pueblo, Warburg risale alle origini del paganesimo e della magia. E illumina il potere stesso – innanzitutto psichico – delle immagini, il loro potere di ferire e di guarire, stabilendo così un circuito fulmineo fra il serpente dell’arcaico rito dei Pueblo e quello che Mosè invitava a innalzare nel deserto. Per comprendere un testo fondamentale come Il rituale del serpente occorre considerarne in ogni dettaglio la genesi e le allusioni: compito che qui assolve il prezioso saggio di Ulrich Raulff.
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un libro magnifico. Non leggevo un testo così profondo e acuto da tempo. L'autore è un vero saggista, ma soprattutto un attento esploratore dell'animo umano.
Aby Warburg è stato il padre della moderna storia dell'arte, il primo a dare un'interpretazione razionale al Ciclo dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara. Ma è stato anche un uomo profondamente affascinato dalla magia, presente sia nei popoli naturali "primitivi", sia nei moderni e razionalisti rinascimentali. Un connubio che arrivò a procurargli problemi di salute e il ricovero in una clinica. Questo libro è il geniale diario di guarigione della sua permanenza in clinica, dietro il quale l'autore ha nascosto uno splendido saggio proprio sulla magia, vissuta e studiata di persona presso i popoli nativi americani. Ed ecco che il serpente, ricco simbolo magico esoterico di trasformazione e rinascita, è diventato attraverso la scrittura uno strumento di guarigione, fisica e spirituale, per l'autore oltre che per i nativi che lo utilizzavano abitualmente nelle loro cerimonie. Un ritratto sorprendente e inedito di uno studioso che non mancherà di offrire spunti e pensieri a ogni lettore.
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