L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2024
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I racconti di Thanh Nguyen Viet non riguardano solo i rifugiati che dal Vietnam raggiunsero l'America circa quarant'anni fa, e non fanno soltanto riflettere sui corsi e ricorsi della storia, data la drammatica attualità dell'argomento. In verità, la prosa così precisa e scevra di sentimentalismo e per questo così efficace di Thanh Nguyen Viet, trasforma lo stato di rifugiato in una condizione mentale che è stata almeno una volta quella di ciascuno di noi. Tutti siamo dovuti fuggire una volta, tutti abbiamo cercato rifugio, tutti siamo protagonisti dei racconti di questo libro. E proprio nel dire, nel narrare, troviamo il nostro posto del mondo, ammesso che esista, e recuperiamo la nostra identità: «Si domandò allora cosa sapesse lei dell’amore, sempre ammesso che sapesse qualcosa. Non molto, forse, ma quanto bastava per essere certa di una cosa: ciò che avrebbe fatto per lui di lì a pochi istanti lo avrebbe ripetuto il giorno dopo, e quello dopo ancora. Avrebbe letto ad alta voce, dall’inizio. Avrebbe letto regolando il ritmo del respiro, fino alla fine. Avrebbe letto come se ogni lettera pesasse: pagina dopo pagina, parola dopo parola» «Le storie sono cose che fabbrichiamo: nient’altro. Le cerchiamo in un mondo che non è il nostro e poi le lasciamo qui perché qualcuno le trovi, come altrettanti indumenti abbandonati dai fantasmi»
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore