L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A Pruneto il gruppo scout è deluso quando una direttiva fascista ne ordina la chiusura. Nel 1927 i giovani devono iscriversi al gruppo dei balilla e gli scout 'non servono più'. Gianni ed Andrea si domandano come facciano gli altri a non accorgersi delle differenze tra le due organizzazioni. Loro non si iscrivono ai balilla perché ne intuiscono le zone oscure. Altri loro amici invece si iscrivono. Due modi di pensare che non possono coisistere e i ribelli decidono di andarsene. Un romanzo che trae ispirazione da una storia vera, da un gruppo di scout che non si piega alle direttive fasciste e che ha salvato tantissime persone.
Bella storia, ben scritta. I personaggi sono meravigliosi, non sono dei super eroi, ma dei ragazzi che imparano a pensare con la propria testa, cosa che nel periodo storico descritto e nel nostro sembra impossibile da comprendere. Da leggere, gli adulti per tornare ragazzi e ricordare il significato degli ideali, i ragazzi, per scoprire cosa siano e come tenerseli stretti. Catapultati nel ventennio fascista, si assapora lo strazio che la dittatura porta in un paese e la nascita di una resistenza che nasce dal rifiuto profondo del fascismo, una repulsione data dai valori scout più profondi.
Un libro che ha appassionato e fatto riflettere i miei alunni di terza media, soprattutto, ma non solo, quelli già coinvolti nel fantastico mondo dello scautismo . Scritto molto bene.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore