L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Se abbiamo perso la gioia della nostra odissea, rileggere l'Odissea è il modo migliore per "fare ritorno". Allora resistere non è rimanere fermi, ma ri-esistere: nascere. Questa è l'arte di essere mortali.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ingredienti: le tre fasi del poema omerico (partire, viaggiare, tornare) come topos di ogni racconto e vita umana, le similitudini tra le vicissitudini dell’eroe di Itaca e quelle dell’autore, il senso dell’essere mortali come spinta e centro di gravità di ogni azione, un’analisi letteraria e psicologica dell’uomo “dai molti versi”. Consigliato: a chi riesce a resistere e ri-esistere ad ogni odissea personale, a chi porta il cuore dove è il suo destino.
Non è la solita rilettura dell’Odissea. In ogni riga traspare un amore incondizionato ma condizionante da parte dell’ Autore, affascinato dal racconto di un ritorno, quello di Odisseo a Itaca. L’Odissea vissuta come ‘libro.madre’, capace di creare vita, respiro. A differenza di Achille che aspira alla immortalità, agognata e guadagnata con gesta da guerriero , Odisseo è un eroe ‘mortale’ che inciampa spesso, talora cade ma è sempre capace di rialzarsi per ri-esistere, ricominciare a desiderare: esistenza, resistenza e desiderio sono i fondamentali della nostra umanità. Ulisse non vuole essere immortale (avrebbe potuto, con Calipso, con la maga Circe ..) . Il suo desiderio è quello di essere un uomo normale, di ritornare. Il suo cuore è a Itaca, da Penelope,e Telemaco. In lui una profonda nostalgia ‘ a rovescio’, una nostalgia del futuro, quello che lui desidera tornando ad Itaca. In tutto il testo sono molti i riferimenti alla vita e alle esperienze personali dell’ Autore: sono anche le stesse esperienze, emozioni, gioie e sconfitte che ognuno di noi ha provato e continua a provare, al pari di Ulisse. Fantastica la scelta di leggere insieme e commentare in classe con i suoi alunni i passi dell’Odissea: una condivisione corale di tante emozioni individuali. Fortunati questi studenti, cosa rara e preziosa quel professore …
Testo che lascia senza parole. L'autore snocciola il magnifico poema Odissea dimostrando una conoscenza maniacale del testo e un amore ancestrale per ciò che rappresenta. Testo non semplice, interessante nei rimandi e nelle trasposizioni alla vita reale. Il continuo ritorno a fatti autobiografici a mio giudizio appesantisce la lirica creando ridondanza. Da riconoscere il grande valore dell'interpretazione da parte dell'autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore