L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Film liberamente tratto dal romanzo per ragazzi "Senza famiglia" di Hector Malot del 1878. Chi ha letto mie precedenti recensioni sa bene quanto io sia scettico sulla capacità, da parte del cinema, di rappresentare degnamente le opere letterarie; sono pochi i registi che sono stati capaci di farlo ed ancora meno i casi in cui il film ha superato addirittura la stessa opera. Questo film è tra quelli che ha saputo trasmettere con successo lo spirito del romanzo da cui è tratto. Devo ammettere che sono affezionatissimo a questo racconto, in quanto è stato il primo libro che ho letto in autonomia durante la mia infanzia e mi è rimasto letteralmente nel cuore. Detto ciò, non posso che consigliare la visione di questo film poiché è riuscito a rispettare l'opera da cui è tratto senza sovvertirne la trama, il messaggio da esso veicolato e tutto il sentimentalismo (tipico dei racconti per ragazzi del XIX secolo) che è stato in grado di trasmettere a tante generazioni di fanciulli. La colonna sonora merita una menzione particolare poiché è stata capace di farsi portavoce di tutta la dolcissima e commovente atmosfera del racconto. Bravissimo Daniel Auteuil, ma ancora più bravo il bambino che interpreta Remi (Maleaume Paquin). Scenografie, costumi e luoghi di ripresa azzeccatissimi.
Bella storia, però il film soffre il fatto che siano stati palesemente tagliati dei fatti rispetto al racconto originale. Il ritmo irregolare ha tolto fluidità al racconto.
Rispetto alla serie televisiva mancano molti personaggi e ci sono palesi modifiche per concentrare tutta la vicenda nel tempo del film ma resta lo spirito della storia e la musica. Bravi gli attori, soprattutto Daniel Auteuil nel ruolo del maestro Vitalis.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un instant classic per l'infanzia, con una grande cura per scenografie e costumi
Trama
Il piccolo Remi vive in campagna insieme alla madre, la signora Barberin, mentre il padre Gerolamo lavora lontano come tagliapietre. Quando Gerolamo si ferisce in un incidente la madre si trova costretta a vendere il loro unico bene, una mucca di nome Rosetta che è anche la migliore amica di Remi, cui il bambino canta una ninna nanna che gli è rimasta nel cuore. È allora che Gerolamo rivela a Remi di non essere il suo vero padre ma di averlo trovato a Parigi, dove era stato abbandonato, e gli comunica che intende portarlo all'orfanotrofio, dato che non può più provvedere a lui.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore