L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Un libro ricchissimo, un grande atto della commedia umana di un nostro non lontano passato.
«Una quantità di personaggi che se ne stanno chiusi e saldati in una elementare, inarticolata realtà; in una sfera, in una categoria premorale, che crocianamente si direbbe la categoria dell'utile, dell'"economico", della nuda e crida "vitalità"» – Emilio Cecchi
I Racconti romani di Alberto Moravia si riallacciano a una tradizione iniziata dal Belli con la sua opera monumentale e poi continuata da poeti e narratori romani come Pascarella, Trilussa e altri. Anche qui ritroviamo un personaggio anonimo del popolo o della piccola borghesia romana, che parla in prima persona, raccontando i suoi casi e quelli della sua gente. Il linguaggio non è più il dialetto stretto belliano o quello temperato di Trilussa, ma un italiano qua e là colorito da parole e locuzioni romanesche. La città e il popolo di Roma sono naturalmente molto cambiati da un secolo a questa parte: qui viene descritta la Roma moderna e un po' stralunata del primo decennio del dopoguerra; una Roma libera eppure alienata; molteplice, vitale e insieme deturpata, piena di incontri, di imprevisti, di avventure, ma anche di rassegnazioni e di angosce. Un libro ricchissimo, un grande atto della commedia umana di un nostro non lontano passato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non amo i racconti, ma devo dire che Moravia riesce in ogni racconto di 5/6 pagine a catturare l'attenzione, come poche volte mi è successo. La scrittura è semplice. Mi sono piaciuti moltissimo. Consigliato.
I “Racconti romani” nascono dopo la lettura che Alberto Moravia fece dei sonetti di Gioachino Belli, incontro letterario fortunato che lo portò a una trascrizione al presente dell’opera belliana. I racconti sono scritti tutti in prima persona, ma la sperimentazione più interessante Moravia la fa nel linguaggio: si apre al romanesco, alla lingua urgente e diretta del popolo, a quel dialetto che riesce a trasmettere bene la realtà popolare. La Roma del secondo dopoguerra viene qui affrescata in toto, rimandando agli occhi del lettore un quadro chiaro ed espressivo della varia umanità ritratta. Impossibile descrivere meglio la miseria assoluta e la speranza di quegli anni, la fame, gli espedienti, l’angoscia ma anche gli incontri, le avventure e un cinico ottimismo rivolto al futuro. Niente per me è più affascinante della scrittura felice di Alberto Moravia che con la sua penna raffinata è riuscito a regalare all’eternità la vita accattona e bottegaia di chi cerca di levarsi di dosso la polvere della guerra componendo un mosaico vibrante e intenso. Pagine struggenti e rétro messe in fila con leggerezza, del resto niente è impossibile per Lui. Consigliatissimo!
La capacità di scrittura di questo Autore è indubbia se si considera anche l'età in cui ha creato tali racconti, ma peccano di pedanteria e ripetitività per cui, considerando la mole di pagine, si ambisce (soprattutto per chi non ama lasciare a metà un qualsiasi libro) di arrivare al più presto alla fine...Leggendo i più famosi romanzi, come °Gli indifferenti° e °La noia" si fa fatica ad abbinarli allo stesso Autore anche se, pur meritando in generale la fama che hanno ottenuto, anche quelli contengono passi e periodi di indicibile prolissità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore