L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La tecnica narrativa è varia e mai fissa, coinvolgendo il lettore o distanziandolo dalla narrazione. La tassonomia adottata da Savinio conduce lentamente, ma inesorabilmente, lungo un percorso agrodolce, che si infittisce man mano, divenendo sempre più oscuro e angosciante, concludendosi sul baratro della follia - ineluttabile meta di molti dei personaggi maupassantiani. La nota introduttiva può risultare a tratti pesante (molto spesso le note si estendono per diverse pagine), anche a causa dello stile futurista/modernista adottato dall'autore - il quale tesse un lunghissimo flusso di coscienza - ma presenta un interessante excursus sull'autore, a metà strada fra un'analisi attenta e chirurgica, e una folle, personalissima interpretazione di Savinio. Non meno importante, essa permette di constatare la bravura di Savinio traduttore, il cui stile peculiare non viene a mischiarsi e a "contaminare" lo stile dello scrittore francese.
Racconti molto intriganti, che sono anche un'indagine sulla natura e la pazzia umana, fatta poi da uno come Guy de Maupassant che con le parole ci sa fare eccome, riuscendo a tenerci incollati alla pagina nonostante i racconti siano distaccati. Molto bello ed emozionante.
Raccolta di racconti magnifica: già la bellissima prefazione curata da Alberto Savinio, Maupassant e l'Atro, è un vero e proprio "libro nel libro" e merita l'acquisto solo per questo! I racconti selezionati colpiscono per il fatto di saper concentrare in poche pagine(tranne uno, Le Horla tradotto Il Gorla, forse della raccolta il più complesso, assurdo, intrigante, e credo, anche il più rappresentativo dell'ultima parte della "vita di Maupassant" ) un'umanità semplice, appartenente a classi sociali diverse ma accomunate sicuramente da certi sentimenti e passioni che agitano l'animo umano. Ed ecco che il ritratto del protagonista di "Passeggiata", Leras, viene dipinto in poche, chiare righe, che sanno rendere tutta la sua desolazione: un uomo che, pur avendo una sua posizione sociale, un buon lavoro, una propria casa, sente su di sé il peso della solitudine e, quando questo diventa insopportabile, non resta che un'unica soluzione...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore