L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Brillante. Altro che "decisione di dio" (mi viene quasi da ridere per questo sguardo medievale gentilmente offertoci dall'altro recensore), apriamo gli occhi e leggiamo criticamente la realtà e la parte che abbiamo noi esseri umani nel determinarla per difendere e perpetuare logiche di profitto e potere. Serve uno sguardo intersezionale.
Permettetemi di dissentire. Uomo. Donna. Natura. Il resto è costruito, ma la base resta solidamente impostata dalla decisione di Dio. Mia modesta opinione. Ho letto il libro per rispetto di chi nn la pensa così. Lecito. Ma io sono di ben altro avviso. Grazie.
Testo di grande interesse, scritto con uno stile psicologico/psicoanalitico e quindi complesso, fluido e comunicativo. L’Autrice affronta il tema della differenza fra sesso e genere proponendo una chiave di lettura dinamica. A prescindere dalla novità o meno della tesi (in realtà anche il mondo classico conosceva un’interpretazione simile), l’impostazione é ricca di riferimenti dottrinali e si fonda sul divieto di incesto che, secondo l’A., pone un basilare divieto della omosessualità, proponendo una prospettiva, sempre secondo l’A., di superamento della Legge del Padre e del suo conseguente, oppressivo, modello eterosessuale. In realtà la tesi, dal mio punto di vista, è inattendibile perché, come già avevano osservato Freud e Lacan, che l’ A. “si concede” di criticare con disinvoltura, il modello eterosessuale e quello che Lacan chiama la Legge del Padre non sono una creazione artificiosa della cultura ma una necessità della Natura in vista della continuazione della specie. Proprio la nascita nell’ambiente umano impone il conseguente modello eterosessuale che lungi dall’essere oppressivo, é invece fonte della vita, senza escludere, peraltro la libertà trasgressiva di alcuni individui e minoranze, che però tale rimane.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore