L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
«In questo libro inquietante, radicale, necessario, ci sono ottimi suggerimenti su come difenderci dal prossimo» - Giancarlo De Cataldo, Robinson
"Cos'è QAnon, o cos'è stato? Un movimento politico, un gioco in rete, una setta, una minaccia terroristica? È l'autunno 2017 quando sul forum 4chan, noto ritrovo di estrema destra, appare l'annuncio di un imminente arresto di Hillary Clinton. L'anonimo autore si spaccia per insider del governo federale e si firma, semplicemente, «Q». Q pubblica altri messaggi, intorno ai quali si forma una comunità. Presto «QAnon» diventa il nome di un fenomeno più vasto, un culto di massa che cresce sui social network e fa migliaia, milioni di proseliti negli Usa e in altri paesi. Chi si converte a QAnon scopre una tremenda verità: il mondo è controllato da una società segreta di satanisti pedofili e bevitori di sangue, la «Cabal». Hillary ne fa parte, e con lei George Soros e Tom Hanks. Ma c'è anche una buona novella: un eroe combatte i mostri e ha un piano infallibile. Quell'eroe è Donald Trump. Nel 2020 grazie all'emergenza pandemia QAnon si espande in modo tumultuoso e sembra avere un lungo avvenire, ma a novembre la sconfitta di Trump lo mette in crisi. Durante l'assalto al Campidoglio, il 6 gennaio 2021, sventolano bandiere e cartelli con la Q, e sembra una prova di forza, la scintilla che accenderà la guerra civile... Invece è un fuoco fatuo. Eppure qualcosa è cambiato. Comincia una nuova fase. La storia di QAnon era solo un prologo. Com'è stato possibile? Cosa ha permesso a QAnon di nascere e ingrandirsi? Quali bisogni ha intercettato? Da queste domande parte "La Q di Qomplotto", oggetto narrativo dallo stile ibrido e pulsante. Tenendo insieme reportage e dialogo filosofico, analisi critica e racconto onirico, autobiografia e pastiche letterario, Wu Ming 1 racconta la parabola di QAnon, sgombra il campo da concetti inutili o dannosi e riflette sul ruolo delle fantasie di complotto nelle nostre società. Soprattutto, sequenzia il genoma di QAnon, isolando nella sua narrazione leggende d'odio vecchie di secoli. Una storia di mutazioni e confluenze che a un certo punto coinvolse gli stessi Wu Ming, quando ancora non si chiamavano così ed erano intenti a scrivere un romanzo intitolato... Q."Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non è solo un imponente reportage frutto di ricerche sul problema endemico del cospirazionismo. Dimostra come nascono e si diffondono le deliranti fantasie di complotto fino ad apparire credibili ai meno accorti e a chi non riesce ad analizzare con criticità le comunicazioni diffuse. Strepitoso. Da leggere assolutamente.
Un'inchiesta meravigliosa, completa e appassionante. Utile per tutti coloro che, come me, sentono l'impulso della facile derisione di chi ha ceduto alle fantasie di complotto. Questo libro incentiva la comprensione dei processi e delle situazioni che portano altri esseri umani a cadere in certe trappole. Uno dei libri più belli e importanti che abbia mai letto. Per i miei gusti ha un unico difetto, ovvero una piccola parte scritta nella forma del flusso di coscienza, che spezza troppo il ritmo dell'inchiesta, ma è senza dubbio un difetto trascurabile.
ibridando scrittura accademica, inchiesta giornalistica, narrativa di finzione e diario personale, Wu Ming 1 ha scritto il libro definitivo sulle fantasie di complotto e sulla loro natura eminentemente politica. Egli infatti, analizza ed interroga la genesi teorica e le mobilitazioni dei movimenti genericamente definiti populisti, evidenziando come essi abbiano occupato il vuoto lasciato dalle mobilitazione antagoniste, come la loro egemonia sia saldamente in mano alle forze politiche reazionarie, e come sia possibile costruire una alternativa contro-egemonica attraverso la manipolazione dei materiali mitologici alla base di queste fantasie.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore