Con questo volume di circa 700 pagine e con più di 4.000 voci bibliografiche l’Autore presenta una trattazione sistematica delle principali funzioni della mente e dello sviluppo della persona umana dalla nascita alla vecchiaia. Tenendo conto delle principali acquisizioni sia della psicologia sperimentale che della psicologia clinica l’opera propone al lettore un’analisi dei temi che sono oggetto della psicologia generale (percezione, memoria, apprendimento, emozione e attenzione, frustrazione e conflitto) e della psicologia dell’età evolutiva (le varie fasi dello sviluppo affettivo, cognitivo e sociale del fanciullo, l’adolescenza, la vita adulta, la crisi di mezza età, la vecchiaia, la morte). Nella prima parte sono presentati i vari metodi che hanno permesso agli psicologi di raccogliere dati per una fondazione propriamente scientifica della psicologia: osservativo, sperimentale, psicometrico, differenziale, clinico e psicoanalitico. L’Autore ha arricchito ogni capitolo di “finestre” in cui sono presentate alcune delle ricerche originali richiamate nel testo e le principali strategie di applicazione (ad es. le varie psicoterapie) direttamente conseguenti dalle acquisizioni sperimentali. Il libro, pur nella sua pretesa di sistematicità, è essenzialmente un’opera didattica, un manuale di prima lettura per chi desideri acquisire nozioni teoriche ed informazioni sulle strategie e sulle principali applicazioni della psicologia scientifica. Oltre che per gli studenti delle varie facoltà in cui la psicologia è materia di esame, il volume può essere utile per la formazione tecnica e culturale di coloro che, sotto diverse angolazioni, si occupano della formazione e della cura dell’uomo (insegnanti, medici, psicologi, psichiatri, assistenti sociali, consulenti della famiglia e del lavoro, sociologi).
Leggi di più
Leggi di meno