L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2000
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un buon libro per avvicinarsi alla materia. Interessante e Bernardo Secchi è un studioso da conoscere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Bianchetti, C. L'Indice del 2000, n. 11
Nella collana interdisciplinare recentemente proposta da Laterza, Prima lezione ha un senso celebrativo e inaugurale che è di altre tradizioni accademiche più che di quella italiana. Ed è questo il senso che Secchi ha voluto dare alla sua Prima lezione di urbanistica costruendola come un ampio ragionamento attorno alla città contemporanea e al ribaltamento di orizzonte che essa provoca nelle pratiche descrittive, interpretative e progettuali dell'urbanista. L'attenzione ai temi che la città oggi pone rende necessario per l'autore ridefinire radicalmente il contorno del pensiero e dell'agire disciplinari; operazione che Secchi conduce privilegiando la dimensione materiale dello spazio. Il suo è un affidarsi all'immediatezza corporale per poi vagliarla attentamente entro un registro peculiare che è quello della descrizione. Così facendo egli ci invita a riflettere in modi "tecnicamente pertinenti" su compatibilità e incompatibilità, distanze, prossimità, frammistioni, densità, rapporti di copertura, superfici pavimentate e impermeabili materiali.In ciò si rende esplicita una prospettiva di lavoro "elementarista", vicina per molti aspetti a un certo modo europeo di intendere il progetto urbano.Il volume è utile per avvicinarsi a questo programma di lavoro, ma proprio per questo si sente la mancanza di una strutturazione della bibliografia capace di rifletterlo con più precisione.
Cristina Bianchetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore