L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,62 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli autori descrivono, in maniera leggera e scorrevole, il rapporto tra scienza e spiritismo nell’Italia di fine '800 - inizi '900, ripercorrendo le vicende di Eusapia Palladino, la medium più celebre del tempo, una donna analfabeta che riuscì ad attrarre con le sue "arti" occulte, e anche con qualche trucco, i più brillanti intellettuali d'Europa. Intorno a lei, si raccontano le vicende di una miriade di personaggi: giornalisti, filosofi, teologi, prestigiatori, ed anche scienziati, tra cui il famoso Cesare Lombroso, anche lui caduto nelle trame dello spiritismo. Lettura interessante, arguta, adatta a studiosi e curiosi di ogni sorta.
Sicuramente interessante. Scritto con uno stile un po' all'antica (in omaggio all'epoca raccontata?) purtroppo come dichiarato dagli autori non approfondisce la spiegazione dei trucchi perchè lo devono fare i prestigiatori. Alcune spiegazioni ci sono ma trovo incomprensibile trascurare questo aspetto. Si riportano le opinioni di tutti perchè non quelle dei prestigiatori? Gli autori ci dicono che comunque non si è trovata spiegazione a tutti i fenomeni della Palladino. Bisogna proprio ricorrere ad un Houdini allora... Molto convincente l' affermazione che spiega l'incapicità di tanti scienziati di capire la realtà dei fatti “credevano di lavorare in un laboratorio ma operavano in un teatro con tanto di trucchi ed effetti scenici”. E incredibile ma vero consentivano sempre al medium di operare al buio. Di fatto la volontà di farsi ingannare era superiore a quella di capire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore