L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Libro finalista del Premio Rapallo BPER Banca 2024 - Sezione narrativaLibro finalista all'Orbetello Book Prize 2024
Valeria Parrella torna alla forma breve che l’ha vista esordire, con cui ha vinto il Premio Campiello opera prima, e di cui è amatissima maestra.
«Stavo pensando qualcosa tipo “il parquet fa più lanugine del pavimento di mattonelle” e invece dissi: “Ti amo”.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tristezza e felicità, signorilità e turpiloquio, sesso ed amore, c'è un mondo di sentimenti in questa raccolta di storie brevi. E come ogni raccolta di storie qualcuna piace e qualcuna no. Difficile giudicare un libro composto da un caleidoscopio di racconti brevi.
La scrittura della Parrella è una tavolozza dai colori violenti, a volte brutali, con blu, arancioni, verdi e bianchi che incendiano gli occhi e la mente del lettore. Non tutto è perspicuo nei suoi racconti e di molti avremmo voluto sapere prequel e sequel, alcune pagine sono disturbanti, ma la lingua è viva, nelle sue storie ci sono sangue e anima.
Valeria Parrella entra nelle sue storie e nella nostra testa tranquillamente, forse anche con timidezza, con una semplicità che presto si trasforma in stupore. Dodici racconti emozionanti, vivaci, sensuali, teneri, augurali. C’è un piccolo Dio laico, minimalista che aiuta come può le persone in difficoltà. Suggeritore di consigli inaspettati. “Fai la valigia perché c'è un'isola greca con una spiaggia greca con una piccola pineta alle spalle che la ombreggia. E c'è un signore greco che ha messo ad arrostire delle grandi acciughe saporite e ha messo in fresco un vino resinato.” Il consiglio di Dio nel racconto “L’ultima Spiaggia” è una scorpacciata in Grecia. In “Passare” una ragazza giovane e bellissima: “Era la statua di marmo più bella che avesse mai visto. Più di ogni figura di Canova.” Improvvisamente muore, ricomparirà nei sogni di amici e amiche regalando a tutti una meravigliosa notte d’amore. In “Tempo nostro” Rosaria l’ubriacona che vive di colazioni offerte a malincuore e puzza terribilmente muore all’improvviso. ”Composta dentro una cassa di legno riposava l’errore da non ripetere.” Un sindaco annoiato chiederà ad un suo imitatore di sostituirlo in famiglia e nei suoi compiti di primo cittadino. Una donna è indecisa tra un tennista e un calciatore. Serena e Michele si incontreranno su uno stradone costruito per le macchine e non per gli uomini. Il loro amore pedonale sarà osservato solamente da un benzinaio che non vedeva mai sorridere nessuno. La scrittrice ride e noi lettori con lei. Ci ricorda, quasi ci ammonisce “O Theos paizei: il dio gioca”
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore