L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un saggio autobiografico, una raccolta di racconti, contenenti le riflessioni dell’autrice su svariate tematiche, in particolare sull’educazione e la formazione dei figli. Una lettura sincera, personale, intima, profonda. Sono opinioni personali, quindi condivisibili o meno, ma penso che tutti si ritrovino in almeno una frase contenuta in questo libro. È il secondo libro della Ginzburg che leggo, e trovo che la sua scrittura sia coinvolgente, non semplice ma che ti cattura, fluida, ti porta dentro al racconto. Consigliato!
La scrittura della Ginzburg non è semplice, tutt'altro, è pura, perché sa straordinariamente comunicare in modo chiaro, quasi fisico, con un linguaggio essenziale, diretto, e allo stesso tempo rivelatore e completo. Questa serie di racconti intimi e sinceri è bellissima. Peccato siano solo 11 e la necessità di darne "volume" abbia portato l'editore a farli precedere da una lunga, troppo lunga, prefazione e farli seguire da una lunga, troppo lunga, appendice. Ma dalla prima però traggo la descrizione di ciò che è definito il prodigio della Ginzburg e che condivido appieno: Partendo da una verità che sapevano tutti si arriva a una verità che sa solo lei , anzi, che solo lei riesce a dire, a esprimere: perché difatti, un istante dopo che l'ha detta lei, ognuno (di noi lettori) si accorge che la sapeva da sempre, che la sapeva ma che non sarebbe mai stato capace di dirla in quel modo.
Con semplicità, realismo e ironia l’autrice dipinge situazioni , persone, tra cui se stessa, e ambienti di vita quotidiana inducendo alla riflessione. E’ facile ritrovarsi tra le sue righe. Si legge con piacere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore