L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Concordo pienamente con il giudizio negativo sulla raffazzonata operazione editoriale. Il minimo è raggiunto nel riportare unicamente l'Appendice F (Osservazioni personali..) dell'inchiesta sull'incidente dello Shuttle. Leggete invece in "Che t'importa di ciò che dice la gente" tutta la vicenda, in un crescendo agghiacciante di omertà e burocrazia. Nello specifico vi renderete conto della battaglia di Feynman per allegare senza tagli l'Appendice alla relazione finale, e più in generale della sua battaglia contro un mondo inattaccabile, che non poteva trasparire pienamente all'interno di un documento ufficiale. Naturalmente, se fosse l'unico libro di Feynman rimasto dopo il diluvio, le stellette sarebbero quattrocento.
Un libro noiosissimo. Una raccolta di sbobinature di interventi a conferenze. Pur essendo condivisibili i concetti presentati, il libro è ripetitivo (diverse osservazioni sono riprese più volte, quasi con le stesse parole). E poi troppo caro il prezzo.
Meraviglioso. Mai ho visto una trattazione tanto lucida, chiara e netta di temi tutt' oggi "spinosi", il rapporto scienza e fede, scienza e società, scienza e scienziati e chi più ne ha più ne metta! Il libro definitivo, si potrebbe dire. Scorrevole, semplice ma non semplicistico, anzi molto profondo (come del resto l' autore ;-)). Consigliato a tutti, a chi parla per sentito dire, a chi si sciacqua la bocca con frasi fatte, a chi pensa con la tv, a chi ha votato "no" al referendum sulle staminali, ecc... Un vero antidoto alla tragica deriva culturale e sociale dei nostri tempi. Insegna. Insegna a pensare. A riflettere. Offre filtri efficati per la marmaglia di inquinamento informativo che ci circonda. Da avere assolutamente. Da incorniciare e santificare ogni mattina. Da leggere a scuola nell' "Ora di Feynman" al posto di quella di religione. Un tesoro prezioso al pari di un' opera d' arte. saluti e buona lettura!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Lo scienziato convive quotidianamente con l'ignoranza, il dubbio e l'incertezza, e questa, a mio avviso, è un'esperienza fondamentale. Per fare progressi si deve lasciare socchiusa la porta dell'ignoto». In queste parole risiede il fulcro della concezione della scienza di Richard P. Feynman, che ha sempre associato alla grande vivacità intellettuale un irriverente scetticismo. L'apertura nei confronti del dubbio e della discussione, quali motori della ricerca, affiora di continuo nelle sue dichiarazioni, nei suoi scritti e nelle sue interviste, così come l'invito a inseguire la verità senza escogitare risposte assolute e inadeguate: due temi che hanno contribuito a rendere noto il suo rigore morale ma anche la grande umanità.
Giovanissimo membro del Progetto Manhattan per la realizzazione della bomba atomica, pioniere della nanotecnica, premio Nobel per la fisica nel 1965 con gli studi sull'elettrodinamica quantistica, Feynman, divenne familiare a milioni di americani soprattutto per la clamorosa denuncia delle negligenze burocratiche che condussero al disastro del Challenger. Per gli studenti di tutto il mondo invece il nome dello scienziato, scomparso nel 1988, è legato soprattutto a un notissimo manuale di fisica, utilizzato anche nelle università italiane. Feynman dimostrò sempre una particolare propensione per l'arte della divulgazione scientifica. Lo si nota immediatamente leggendo i saggi, le interviste e gli interventi raccolti in questo volume: lo stile chiaro ma sempre rigoroso, l'esposizione dei contenuti precisa ma disinvolta, li rendono adatti a un pubblico di persone comuni non solo a lettori già ferrati in materia. In queste pagine l'autore tratta gli argomenti che più gli stavano a cuore e di cui amava discutere con i suoi studenti: parla non solo di fisica ma anche di religione, di filosofia, del ruolo della scienza e del futuro e della civiltà, dell'indipendenza di giudizio, dell'umiltà e del divertimento dello scienziato. Tra i brani della raccolta, spiccano il racconto dell'esperienza a Los Alamos con il gruppo del Progetto Manhattan, i ricordi delle passeggiate nel bosco con il padre che gli infuse la curiosità per i segreti della natura, la relazione sul disastro del Challenger, l'intervista dopo la vittoria del Nobel. Spesso la narrazione si sofferma anche su episodi di vita personali, che delineano la figura di uno studioso impegnato, amante della conoscenza ma anche degli scherzi e dei comuni piaceri dell'esistenza.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore