L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2008
Anno edizione:
Anno edizione:
Anno edizione:
Anno edizione:
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dimenticate per un attimo la melassa disneyana e la tenera Trilly bionda modello Barbie. Il capolavoro di James Matthew Barrie è un viaggio di formazione in cui il dubbio e il tema dell'identità sono i cardini della crescita spirituale e umana. Chi è davvero Peter Pan? Lui è la gioventù, è la gioia, il simbolo dell'innocenza più pura (quella dei bambini), completamente autoreferenziale, spontanea e inconscia. La vera domanda che nasce storia dopo storia è chi siano davvero i nemici: certo, i pirati comandati da Uncino sono temibili e rappresentano il lato repressivo dell'ordine costituito, ma anche Wendy agisce secondo gli schemi sociali della buona borghesia inglese. La piccola imita i modelli conosciuti e si trasforma in una guida per orientarsi nella più grande delle avventure, quella della vita quotidiana scandita dal tempo. Sull'Isola Che Non C'è - un microcosmo che si concretizza con la violenza di un sogno che diventa realtà - non sembra esistere una sequenza spaziale e cronologica coerente: nello stesso ambiente convivono (non pacificamente) indiani e pirati, sirene e fate, i cambiamenti nello scenario e nei personaggi sono solo superficiali e trascurabili (gli spiritelli muoiono, ma ci sono sempre nuove nidiate e il ricordo delle creature scomparse si cancella in fretta) Persino lo scorrere delle ore è flessibile e funzionale allo sviluppo di azioni rocambolesche, ma l'arrivo di una mamma - e quindi di un sistema affettuoso di regole - genera una routine ciclica che inquadra anche Peter nel ritmo delle giornate e delle stagioni. Tutti hanno bisogno di una madre ma non tutte sono buone: Peter aveva provato a tornare alla sua vecchia casa ma aveva trovato la finestra chiusa e la sua stanza occupata e si era sentito abbandonato; al contrario i signori Darlings tengono sempre le imposte spalancate in attesa del ritorno dei figli e accolgono con entusiasmo gli orfanelli che decidono di lasciare Neverland, divenendo parte dei meccanismi del mondo.
Non è solo un libro per bambini. Credo che andrebbe riletto da adulti. Peter Pan è un bambino molto solo, e questo non puo' che provocare una profonda tristezza in chi si cimenta in questo libro già in età "avanzata". Molto bello e profondo.
C'è tutto ciò che serve! Simpatica l'introduzione! Include anche "Peter Pan nei giardini di Kensington", storia con "tono" completamente diverso dalla parte successiva, la classica di Peter Pan, vista anche nei cartoni animati Disney (ed in questo caso perfettamente riadattata).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore