L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
penso che sia una bella telenovela di una bianca che si sente in colpa per tutto ciò che è successo in america è un susseguirsi di trame ( da telenovela) infinite con una base di senso di colpa ridicolo chissà quanti alberi hanno dovuto sacrificare per stampare i suoi libri.. ottimo da spiaggia... terribile
"Non c'è nulla nel mondo naturale, nessuna foresta, nessun fiume, nessun insetto o foglia che abbia un valore intrinseco per l'uomo. Niente ha valore, tutto è sacrificabile, a meno che non scopriamo come trarne vantaggio; anche il più appassionato amante dei boschi la pensa così. Gli uomini si comportano da padroni. Decidono cosa crescerà e cosa morirà. Credo che l'umanità si stia evolvendo in una terribile nuova specie, e mi rincresce farne parte". Ho appena finito Pelle di corteccia, un bel romanzo che, attraverso un'epopea familiare (di due famiglie in particolare) che dura secoli, racconta in modo molto efficace come stiamo riuscendo a distruggere il nostro patrimonio naturale ed interi ecosistemi, a causa dell'avidità e dell'etnocentrismo. La narrazione si focalizza su quello (i numerosi danni) che i coloni europei hanno fatto in America del nord ma poi si allarga anche in altre parti del mondo, ribadendo con forza un pensiero ecologico: tutto quello che troviamo in natura, anche se può darci fastidio o ledere le nostre abitudini, ha un motivo per esserci. A volte eliminare anche il più piccolo tassello di un sistema ecologico porta a danni che non possiamo immaginare. Un libro molto istruttivo e pieno di spunti di riflessione, soprattutto in tempi dove si distingue sempre più tra una casa nostra e una casa loro, senza renderci conto che siamo tutti sulla stessa barca e che quella barca sta affondando.
Purtroppo sono arrivata all'ultima pagina di questo straordinario libro:avrei voluto che continuasse all'infinito, vorrei che il lavoro dei gruppi di rimboschimento salvassero il pianeta, le grandi foreste falcidiate per i nostri parquets, per i nostri libri, per il nostro riscaldamento... Annie Proulx, scrittrice canadese, ci racconta come al termine del diciassettesimo secolo ebbe inizio la distruzione delle foreste della Nuova Francia (come sichiamava allora il Canada), del Maine e perfino quelle della NuovaZelanda, seguendo la vita di due francersi: Paul Sel e Charles Duquet, emigrati in Canada con un contratto capestro di tre anni. Il primo avrà una vita disperata e misera, l'altro, fuggito a quella specie di schiavitù, anglicizzerà il cognome in Duke e diventerà un ricchissimo commerciante di legnami, incurante delle lotte dei popoli indigeni delle foreste che persero il loro territorio a causa del disboscamento, degli allevamenti di bestiame e dell'industria estrattiva. Non manca la poesia in queste pagine, non manca l'Amore per questo pianeta, non manca lo stimolo al risveglio ad una attenzione ai polmoni della terra, agli umani. Non posso che sollecitarne la lettura, anzi, vi prego di leggere questo magnifico libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore