L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
Prefazione di Marina Pascucci
Presentazione di Tullia Musatti Al lettore
1. Nido: rappresentazioni mentali e aspettative
Il ruolo dei modelli di riferimento
Quale identità professionale?
Cos’è il nido e per chi
Il ruolo delle aspettative nell’immagine del servizio
Il ruolo delle aspettative nell’educazione del bambino
Atteggiamenti e aspettative nei confronti della famiglia
Atteggiamenti e aspettative dei genitori
Il paradosso della conoscenza
Cattive concezioni
2. Emozioni, sentimenti e relazioni nell’educazione del bambino piccolo
Sviluppo emotivo e sviluppo cognitivo
Il ruolo delle emozioni
Il rapporto educativo non è solo rapporto cognitivo
Emozioni e sentimenti del bambino
Emozioni e sentimenti dell’educatore
Il funzionamento psichico
Consapevolezza e decentramento emotivo
Relazioni, emozioni e pedagogia
3. La centralità del gioco
“A giocare si impara e giocando si impara”
Opinioni in gioco
Giocare fa bene
La dimensione affettiva del gioco
Il valore terapeutico del gioco
Giocando con Winnicott
Esplorazione e creatività
Il gioco delle bambole è solo per le bambine?
Solo giocattoli? E quali giocattoli al nido?
Il ruolo dell’adulto
La contraddizione dell’adulto
Ulteriori riflessioni
4. Pedagogia al nido
La pedagogia della relazione
La relazione col bambino
La relazione col genitore
La nascita del primo figlio e la genitorialità
Le relazioni nel gruppo educativo
Il gruppo di lavoro
La funzione del gruppo educativo
La pedagogia della cura
Le routine
Altre routine
La pedagogia dell’accoglienza
5. L’inserimento
L’ambientamento al nido per il bambino e per il genitore
L’ambientamento al nido per l’educatore
Compiti dell’educatore
Gli oggetti e i giochi transizionali
Le strategie
Le modalità d’inserimento
6. La pedagogia dello spazio
Il significato dello spazio nell’esperienza infantile
Pensare e progettare uno spazio educativo
Spazio aperto o spazio chiuso?
Le sezioni
Gli “angoli” e i materiali
Spazio soggettivo e spazio collettivo
Riflettendo
7. Nido. Ieri, oggi, domani
Tra nido assistenziale e nido educativo
Le Nuove Tipologie
Una nuova professionalità
La trasformazione professionale
Riferimenti bibliografici
Letture consigliate
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore