Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Pedagogia al nido. Sentimenti e relazioni - Rosanna Bosi - copertina
Pedagogia al nido. Sentimenti e relazioni - Rosanna Bosi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 31 liste dei desideri
Pedagogia al nido. Sentimenti e relazioni
Disponibilità immediata
12,75 €
-15% 15,00 €
12,75 € 15,00 € -15%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 15 giorni lavorativi disponibilità in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 15 giorni lavorativi disponibilità in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pedagogia al nido. Sentimenti e relazioni - Rosanna Bosi - copertina

Descrizione


Il senso più profondo dell'asilo-nido è il suo essere luogo di relazioni. Il nido non è la prima scuola del bambino, non è concepito per l'apprendimento precoce né per l'insegnamento in senso formale e tradizionale. Ciò non significa che non si richieda un'alta qualificazione psico-pedagogica degli operatori, anzi, il contrario. Al centro dell'intervento educativo del nido si pone sviluppo di relazioni significative tra adulti e bambino e tra i bambini. Il volume, attraversando le tematiche cruciali del servizio - quali le aspettative e i pregiudizi, l'organizzazione dello spazio, il gioco, l'ambientamento, rapporto con le famiglie - intende porre le emozioni al centro della riflessione e dell'azione educativa. Vengono approfondite le dinamiche emotive dei piccoli, degli educatori e dei genitori. La pedagogia dell'ascolto, degli affetti e delle relazioni viene così a fondare la professionalità e la pratica degli asili-nido.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2013
14 febbraio 2013
171 p., Brossura
9788874666720
Chiudi

Indice

Prefazione di Marina Pascucci

Presentazione di Tullia Musatti Al lettore

1. Nido: rappresentazioni mentali e aspettative

    Il ruolo dei modelli di riferimento

    Quale identità professionale?

    Cos’è il nido e per chi

    Il ruolo delle aspettative nell’immagine del servizio

    Il ruolo delle aspettative nell’educazione del bambino

    Atteggiamenti e aspettative nei confronti della famiglia

    Atteggiamenti e aspettative dei genitori

    Il paradosso della conoscenza

    Cattive concezioni

    2. Emozioni, sentimenti e relazioni nell’educazione del bambino piccolo

      Sviluppo emotivo e sviluppo cognitivo

      Il ruolo delle emozioni

      Il rapporto educativo non è solo rapporto cognitivo

      Emozioni e sentimenti del bambino

      Emozioni e sentimenti dell’educatore

      Il funzionamento psichico

      Consapevolezza e decentramento emotivo

      Relazioni, emozioni e pedagogia

      3. La centralità del gioco

        “A giocare si impara e giocando si impara”

        Opinioni in gioco

        Giocare fa bene

        La dimensione affettiva del gioco

        Il valore terapeutico del gioco

        Giocando con Winnicott

        Esplorazione e creatività

        Il gioco delle bambole è solo per le bambine?

        Solo giocattoli? E quali giocattoli al nido?

        Il ruolo dell’adulto

        La contraddizione dell’adulto

        Ulteriori riflessioni

        4. Pedagogia al nido

          La pedagogia della relazione

          La relazione col bambino

          La relazione col genitore

          La nascita del primo figlio e la genitorialità

          Le relazioni nel gruppo educativo

          Il gruppo di lavoro

          La funzione del gruppo educativo

          La pedagogia della cura

          Le routine

          Altre routine

          La pedagogia dell’accoglienza

          5. L’inserimento

            L’ambientamento al nido per il bambino e per il genitore

            L’ambientamento al nido per l’educatore

            Compiti dell’educatore

            Gli oggetti e i giochi transizionali

            Le strategie

            Le modalità d’inserimento

            6. La pedagogia dello spazio

              Il significato dello spazio nell’esperienza infantile

              Pensare e progettare uno spazio educativo

              Spazio aperto o spazio chiuso?

              Le sezioni

              Gli “angoli” e i materiali

              Spazio soggettivo e spazio collettivo

              Riflettendo

              7. Nido. Ieri, oggi, domani

                Tra nido assistenziale e nido educativo

                Le Nuove Tipologie

                Una nuova professionalità

                La trasformazione professionale

                Riferimenti bibliografici

                Letture consigliate

                Chiudi

                Aggiungi l'articolo in

                Chiudi
                Aggiunto

                L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

                Chiudi

                Crea nuova lista

                Chiudi

                Chiudi

                Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

                Chiudi

                Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore