L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una lettura piacevole dove profondità e leggerezza si alternano con semplicità. Alcuni racconti sono divertenti altri più seri o drammatici, ma la scrittura di Carofiglio si dimostra capace di unire tutti questi aspetti diversi in un insieme efficace.
Gradevole divertissement di Carofiglio: un insieme di brevissime storie, alcune intriganti, frivole, altre ancora leggere e giocose. Scritte con l’ironia a volte pungente che caratterizza Carofiglio, si leggono (o si ascoltano come ho fatto io) in pochissimo tempo. Da leggere tra un libro più impegnativo e l’altro per regalarsi un po’ di leggerezza!
Gradevole divertissement di Carofiglio: un insieme di brevissime storie, alcune intriganti, frivole, altre ancora leggere e giocose. Scritte con l’ironia a volte pungente che caratterizza Carofiglio, si leggono (o si ascoltano come ho fatto io) in pochissimo tempo. Da leggere tra un libro più impegnativo e l’altro per regalarsi un po’ di leggerezza!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un piccolo gioiello di novantanove pagine che il lettore divorerà in un attimo, meglio se durante un viaggio, in treno o in metropolitana, spiando frammenti di conversazione del passeggero accanto.
Le parole creano la realtà, fanno e disfano le cose; sono spesso atti di cui bisogna prevedere e fronteggiare le conseguenze. La buona politica è anche – forse soprattutto – dare il nome giusto alle cose.
Sembra di stare a bordo di una carrozza di un treno. Ogni dieci minuti una fermata e l’ingresso in cabina di un nuovo passeggero. È notte, stato di dormiveglia, quei volti dai lineamenti vaghi che a cadenza regolare si avvicendano nell’angusto ambiente paiono usciti da un sogno. Si odono delle voci provenire da quei corpi indefiniti, ma le parole deflagrano come schegge impazzite il cui senso è appena abbozzato. Il tempo di carpirle ed è troppo tardi. Prossima fermata, altra visita, altra storia.
Passeggeri notturni è una raccolta di trenta racconti da tre pagine ciascuno, una raffica di riflessioni, tanto brevi da sembrare aneddoti dal sapore aforistico, in cui si susseguono i temi più cari a Carofiglio: dalla dimensione etica del linguaggio agli aspetti più comici della giustizia, con brevi incursioni surreali sul valore sociale delle leggende metropolitane.
Carofiglio sceglie per i suoi racconti degli espedienti, anche stereotipati, e li trasforma in altro, in una rielaborazione dei frammenti della nostra memoria collettiva, riuscendo a collegarli ironicamente con l’attualità, come nel capitolo in cui, esponendo le sorprendenti statistiche annuali sulle false confessioni deposte in tribunale o davanti alle forze dell’ordine, diventa evidente che l’autore stia in realtà denunciando le manie di protagonismo della contemporaneità.
Per i lettori più affezionati molte delle vicende brevemente tratteggiate non saranno nuove, come per esempio il racconto sull’alto tasso di suicidi a Tahiti, probabilmente legato alla mancanza nella lingua locale di parole che sappiano esprimere il dolore psicologico. Tuttavia le tematiche qui riprese differiscono sensibilmente rispetto al passato per la forma in cui vengono sviluppate ed esposte, infatti la struttura ad aforisma conferisce un andamento quasi onirico al libro, paragonabile quindi a un collage di suggestioni che inseguono un proprio senso narrativo in un gioco sospeso tra realtà e finzione. Un lavoro audace, a dispetto della sua brevità, poiché è complicato catturare l’attenzione del pubblico quando viene ripetutamente scaraventato in diverse storie in apparenza tra loro sconnesse.
Carofiglio ha sfidato le proprie capacità e si può dire che abbia vinto questa scommessa, confermando la tendenza a volersi allontanare dai suoi esordi da giallista, per proporsi come un autore più maturo, capace di condensare la propria sensibilità in un piccolo gioiello di novantanove pagine che il lettore divorerà in un attimo, meglio se durante un viaggio, in treno o in metropolitana, spiando frammenti di conversazione del passeggero accanto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore