L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
«L'amore, il vero amore, è il mio unico movente.»
Una cameriera sedicenne, di grande bellezza e solida virtù, è innamorata del padrone ma resiste ai suoi tentativi di seduzione: riesce così a condurlo al matrimonio. Una donna, di umile condizione sociale, afferma la parità tra maschi e femmine in materia di etica sessuale: la sconvolgente novità della trama di Pamela procurò immediatamente al romanzo un successo di pubblico che dura ancora. Richardson rappresenta infatti con vivacità e sottigliezza le emozioni della protagonista e trova nel romanzo epistolare la forma più adatta per esprimere quel "sentimento" che il Settecento, secolo dei Lumi, andava proprio allora scoprendo.
Introduzione di Masolino d'Amico.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo sguardo del romanzo epistolare ricostruisce, attraverso le lettere che la giovane Pamela invia regolarmente ai genitori, il ventaglio emotivo di questa bellissima cameriera, determinata a difendere la propria virtù e non immune al fascino del suo aristocratico datore di lavoro. Pubblicato nel 1740, non è affatto un polpettone o un melodramma moralistico. Anzi vi divertirete!
Uno dei romanzi più noti della letteratura inglese, che però, per trama, probabilmente si allontana troppo dai nostri ideali attuali. Una storia che è sì comprensibile nel 700 ma che oggi non lo è più. Non apprezzo i romanzi epistolari solitamente e forse anche per questo ho fatto fatica nella lettura. Pamela è una ragazza giovanissima, brillante con una storia particolare ben descritta da Richardson e con un fine che è lieto per l'economia del romanzo ma che forse nel 2021 troppo lieto non è. Rimane comunque una pietra miliare della letteratura inglese.
Una storia d'amore con un'umile protagonista ai nostri tempi potrebbe essere scontata. Ma non era così nel 1740, quando Samuel Richardson scrisse questo romanzo epistolare. Una ragazza sedicenne, povera e bella, al servizio di una nobildonna viene sedotta da Mr B., il figlio di Lady B, che arriva quasi alla violenza. Eppure, qualcosa si accende in quei due così distanti per classe sociale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore