L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 1985
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una coppia di coniugi milanesi in vacanza, durante un furioso temporale si perde con l'auto nelle campagne senesi, e approda casualmente a una villa, scambiandola x quella dei propri amici. I proprietari offrono gentile ospitalità, ma nella casa alloggia anche un personaggio ambiguo e sgradevole, fantino del Palio che si correrà tre giorni dopo, il 16 agosto. Subito l'avvocato Maggioni è attratto dalla giovane e bionda Ginevra, la moglie Valeria dall'aristocratico Guidobaldo, ma il mattino dopo li aspetta una macabra scoperta: c'è un cadavere nel salone, e forse non è stata una morte naturale. Il vero protagonista del libro è il Palio, tradizione senese x eccellenza, che divide la città tra risentimenti e vendette, è una febbre che coinvolge tutti gli abitanti. Lo stile di Fruttero e Lucentini è unico: la storia gialla è quasi inesistente, ma la descrizione dei personaggi nelle loro paranoie borghesi di coppia in crisi e il romanzo di costume nella tradizione del Palio sono coinvolgenti. A volte forse il racconto è un po' confuso e prolisso, ma il punto saliente è nella corsa, i fatidici tre giri di Piazza del Campo. La conclusione è spiazzante, sorprendente, surreale: il romanzo diventa noir, fantasy, ghost story, delirio onirico, storia psicologica e di folklore. Non è un giallo tradizionale, il finale può essere per alcuni deludente, ma io ne ho apprezzata l'originalità. Sono interessanti anche i riferimenti storici, che aiutano a conoscere meglio e un poco a comprendere questa discussa tradizione.
romanzo interessante per la trama e l'ambientazione. non ai livelli dei capolavori di F&L, ma certamente meritevole di esser letto, anche se effettivamente con 30 pagine in meno avrebbe guadagnato in agilità. l'importante è non cercare di incasellarlo in un genere, per non restar delusi. la scrittura è quella propria del duo, notevole l'approfondimento dei caratteri, bellissime certe atmosfere specie nella parte finale del libro. magistrale la descrizione della corsa del palio, che sembra quasi di vedere e di sentire. da leggere, comunque.
E' un 5 tirato, non perche' sia un romanzo eccelso, la scrittura e' gradevole a tratti ironica, in perfetto stile F&L, ma l'idea della trama e' davvero originale, ed e' il motivo per cui mi sento di dare al libro pieni voti. Un giallo fantasy che mi ha coinvolto e affascinato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore