L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quei lettori, per fortuna pochi, che hanno manifestato un giudizio non proprio lusinghiero sul "Palazzo Yacoubian" dell'egiziano Ala-al Aswani, rivelano una limitata visione, in chiave eurocentrica, della scrittura. L'ignoranza, per non parlare della, ahimé, dilagante diffidenza, nei confronti del complesso e variegato mondo arabo-musulmano,li porta immancabilmente ad atteggiamenti di sufficienza o di disprezzo, nei confronti di una cultura e di un modo di vivere che non sia più propriamente il loro. "Palazzo Yacoubian", la cui lettura scorrevole e semplice, ma assolutamente non banale, ci fornisce uno spaccato esaustivo della società egiziana odierna (ma per tanti aspetti potrebbe essere anche la nostra). Sulle umanissime storie dei suoi protagonisti incombe la cappa ossessiva della corruzione a tutti i livelli e il terrore di un regime occhiuto e poliziesco che ricorre a metodi brutali, violenti o, nella più blanda delle ipotesi, subdoli, al solo fine di estorcere denaro e confessioni. Grande coraggio quello di Ala-al bey! I metodi repressivi e la tortura potranno, probabilmente indebolire il fisico, ma mai la forza dello spirito e dell'intelligenza. Bravo, bravo Ala-al bey! Shukran! Gibril
Ho letto la prima volta il libro in inglese perchè vivo a Luxor, nel sud dell'egitto e ora, tornata in italia, l'ho gustato nella mia lingua madre. Tanti sono i pregi di questo libro,lettura semplice, scorrevole, immediata, denuncia di una società dall'apparenza ligia ai doveri delle religioni (ci sono anche i Cristiani profondamente osservanti in Egitto) ecc. Ma se questo è importante per noi occidentali per avvicinarci nella comprensione di questo mondo, lo è a maggior ragione per gli egiziani stessi che in quel mondo ci vivono. Da residente con marito egiziano vivo sulla mia pelle continuamente gli effetti della dilagante corruzione, del "bigottismo" strisciante e dallo stridore di un popolo diviso tra occidente e oriente in modo imbarazzante come si evince dalle pagine di questo meraviglioso libro..ho visto anche il film trattovi, a quando in Italia?
Piacevole lettura, molto scorrevole. Si parla con leggerezza di gravi problemi che affliggono la società araba (islamismo, condizione delle donne, eredità coloniale, ecc.). Molto più di tanti saggi il libro riesce con levità a chiarire come l'Egitto - in quanto società chiusa, non aperta alla impresa individuale, strangolata dalla corruzione, ecc - debba rivolvere i suoi problemi con una buona dose di democrazia. Bella la storia del giovane che diventa terrorista islamista perché bocciato alla scuola di polizia in quanto figlio di portinaio. Un unico appunto, l'insistere oltre misura dell'autore su plurimi rapporti sessuali dei protagonisti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore