L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Ancora una volta Simenon segue, come lui solo sa fare, il percorso di un uomo alla ricerca di una verità nascosta sotto le maschere che si è imposto – di quello, insomma, che Simenon stesso chiama «l’uomo nudo».
«Simenon, con il suo scarno e chirurgico vocabolario, ci restituisce una storia che entra dentro le viscere del lettore e lo tiene incollato fino all’ultima pagina, quando la bomba ad orologeria che batte inesorabile il suo “tic-tac”, finalmente potrà esplodere, trascinandolo, in quella fatale esplosione.» - Costanza DiQuattro
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Veramente molto bello, Simenon non sbaglia un colpo
Simenon ci rivela sempre le verità nascoste e ci fa fare i conti con noi stessi. Toglie ai suoi protagonisti la maschera, e perchè no, anche a noi. Molto molto bello. Mi ha ricordato Camus. (altro genio assoluto).
Jean Chabot è uno stimato ginecologo, comproprietario di una clinica e con altri impegni lavorativi il cui ritmo è ormai diventato insostenibile. E’ ricco, ha una moglie e tre figli grandi e abita in una casa prestigiosa al Bois de Boulogne. La sua vita procede come un meccanismo ripetitivo e ben oliato e tuttavia privo di reale significato: l’amore verso la moglie è finito da anni; non ha reali rapporti con i figli; la madre non prova un vero affetto per lui, colpevole (secondo l’anziana donna) di essersi arricchito; persino la relazione con la segretaria/amante Viviane è totalmente privo di passione ed piuttosto giustificato dalla comodità di avere qualcuno sempre disponibile ad evitargli tutte le seccature e le incombenze più noiose, compresa quella di guidare la macchina. In questa vita vuota quello che spinge il nostro medico ad andare avanti e’ il senso di responsabilità verso la famiglia, di cui è l’unico sostegno economico, e verso le pazienti che si aspettano da lui diagnosi esatte e rassicurazioni sulle loro condizioni. Il prof. Chabot ha l’impressione di recitare una parte, quella che gli altri si aspettano da lui, nella quale si sente sempre più ingabbiato e che gli costa sempre più fatica. Cerca quindi una via d’uscita. Come sempre Simenon descrive magistralmente il percorso psicologico del protagonista e l’incapacità di questi di comprendere cosa realmente muove il suo prossimo, con il quale non si sente in sintonia. La solitudine in una vita affollata è il vero tema del romanzo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore