L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il Simenon del periodo americano non è il mio preferito, lo ammetto, però questo romanzo rimane tra quelli da non sottovalutare. Il personaggio del padre è ancora una volta il personaggio tipo di Simenon: l'uomo vulnerabile travolto da un evento inatteso, incapace all'inizio di rendersi conto che la vita non può più continuare come prima, ovvero "l'uomo nudo" come lo definiva Simenon. Eppure, attraverso la tragedia del figlio, questo padre non si arrende e incomincia a riflettere sulla propria vita, scoprendo quello che non aveva mai avuto il coraggio di dirsi.
Mi sono reso conto di aver apprezzato questo romanzo solo dopo averlo concluso. Non avevo mai letto nulla di Simenon, e devo ammettere che non mi aspettavo fosse così bravo nel coinvolgere il lettore, nel trasmettere così appieno i sentimenti dei personaggi e, in questo caso, la complessa psicologia dell'Orologiaio di Everton; e il tutto in poche pagine (166pp). Ci metterò un po' a smaltire il senso di amarezza che mi ha lasciato questa storia. e questo lo devo alla straordinaria capacità descrittiva di Simenon. Consigliato.
Ennesimo colpo di Simenon che aggiunge alla sua lunga lista di personaggi Dave Galloway. Questi è orologiaio in un piccolo paese nelle vicinanze di New York, ha un figlio di 16 anni Ben, che pensa di conoscere e un amico con cui il sabato sera gioca a carte. La moglie lo ha lasciato senza spiegazioni quando il figlio aveva sei mesi. E ora scompare anche il figlio, assieme ad una ragazzina della stessa età. Nella fuga commettono vari reati, fra cui un omicidio. Arrestati, Dave pensa di poter parlare con il figlio per spiegarsi, ma questi rifiuta. Praticamente è un figlio completamente sconosciuto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il dramma di un padre che, dopo una vita vissuta soltanto per il figlio, scopre troppo tardi chi sia veramente il suo ragazzo. Attorno al tema del complesso rapporto tra genitore e figlio ruota l'ultimo romanzo di Georges Simenon pubblicato da Adelphi, un noir dal forte impatto emotivo e dallo stile narrativo impeccabile che gli appassionati lettori del grande scrittore ben conoscono. Scritto e pubblicato per la prima volta nel 1954, il romanzo è stato trasformato vent'anni dopo anche in un film, L'orologiaio di Saint-Paul di Bertrand Tavernier, con Philippe Noiret nel ruolo di protagonista.
La storia, nerissima, è ambientata in una cittadina della provincia americana e ha inizio con il racconto di un sabato sera di tranquilla routine: dopo avere concluso la solita partita a jacquet con l'amico Musak, Dave Galloway, di professione orologiaio, sta tornando a casa quando la notizia di un fatto inaspettato sconvolge per sempre la sua monotona vita: il figlio Ben è fuggito con una ragazzina a cui faceva la corte. Ma non è tutto; sconvolto Dave apprende che i due, appiedati da un guasto al furgone usato per la fuga, non avrebbero esitato a freddare con una revolverata un automobilista incontrato lungo il percorso derubandolo dell'auto e dei pochi spiccioli che aveva con sé. Dave Galloway sente tutto il suo mondo crollare. Chi è veramente suo figlio? Chi si nasconde dietro l'apparenza del bravo ragazzo, dello studente modello, forse solo un po' chiuso e un po' malinconico? Mentre le indagini della polizia per individuare i fuggiaschi proseguono, l'uomo torna con la memoria al passato e ricorda i piccoli momenti di un'esistenza interamente votata al figlio che la moglie aveva abbandonato alle sue cure pochi mesi dopo la nascita. Della madre il giovane Ben non aveva chiesto mai nulla, ma il trauma covava nel profondo del suo animo pronto a scoppiare in tragedia. A poco a poco, Dave si scopre il volto nascosto di suo figlio e, dopo l'arresto del giovane, una nuova consapevolezza è pronta ad aiutarlo a sostenere la sfida più grande che la vita gli presenta.
Le ombre di inquietudine che si nascondono nel profondo dell'animo umano, l'inganno delle apparenze, la monotonia di un'esistenza senza sbocchi, le difficoltà del legame tra padri e figli sono i motori di una storia di forte introspezione, genere grazie a cui Georges Simenon dimostra ancora una volta la sua tempra di grande narratore.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore