L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione:
Anno edizione: 2002
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non mi ha particolarmente colpito. Sembra un drone che sorvola su un paesaggio senza scandagliare i particolari. Mi aspettavo di più da Messori. Meglio il libro di Romano.
Concordo con Annalisa, un libro agghiacciante, che definire una truffa a tutti i livelli, soprattutto intellettuale, giornalistico e nei confronti del lettore, è poco. Per tutto il libro l'autore si premura di garantire che ha lavorato, che ha "girato", ha consultato carte, ma tutta questa "sostanza" inoppugnabile non arriva mai. Si perde tra infinite santificazioni del fondatore dell'Opus Dei, resoconti da gita scolastica delle sedi che ha visitato - sedi magnifiche, operose, ricche, in cui tutti sono umilissimi, integerrimi, lavoratori, intelligenti, onesti, sinceri, devoti ma discreti, razionali ma con fede, in un tripudio di benessere beato come nelle vignette degli opuscoli dei Testimoni di Geova. L'indagine finisce qui: come notava qualcuno, un po' come scrivere un "dossier sulla mafia" facendosela raccontare da un mafioso. Trovo anche odioso il modo in cui lamenta delle continue insinuazioni, ironie e illazioni sull'Opus Dei, non risparmiandone però lui stesso su, praticamente, chiunque abbia osato accodarsi alle polemiche sull'istituzione, dai "rozzi" marxisti, ai cattolici progressisti, ai politici, e così via. Uno dei libri più stucchevoli e inconsistenti che abbia mai letto. Il risultato è che per avere un'idea concreta dell'Opus Dei ho fatto un migliore affare a leggere la pagina di Wikipedia. Beninteso: io non volevo un libro "di denuncia" e tantomeno di polemica, volevo apposta un'indagine "oggettiva" per capire la realtà dell'Opus Dei, le pratiche, la dottrina, le gerarchie, la storia, insomma un classico reportage giornalistico. Se anche voi cercate qualcosa di simile, state lontani da questo volumetto che vi lascerà intoccati e intatti tutti i dubbi e le curiosità.
Anche se il libro è risalente resta tuttavia un classico della letteratura di inchiesta religiosa. Non ringrazieremo mai abbastanza Vittorio Messori per la meticolosità dell'indagine e la simpatia dell'esposizione. Ci aiuta ad amare più e meglio l'Opus Dei e la Chiesa Cattolica nostra madre.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore