L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 26,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E la terza edizione che compro.. tra la prima e la seconda (che purtroppo non ho più) ci eravamo perse molte edizioni ma avevamo in piu le edizioni in dvd... tra la seconda e la terza l'aggiornamento ha riguardato SOLO i CD e fino al 2007. grave mancanza anche perchè molte edizioni ormai sono prodotte solo in DVD e a mio avviso è una grave mancanza
Ottimo compendio d'opera lirica che, per alcuni titoli, potrebbe essere usato anche come una specie di guida all'ascolto, peccato non sia stato aggiornato.
Giuseppe, senza voler minimamente sostituirmi a Giudici, di quell'opera di Berlioz posso consigliarle la versione di Georg Solti del 1981, che non è malaccio. È comunque un peccato che non sia stata recensita, ma - tanto per mettere il dito sulla mia piaga - anche diverse opere di Donizetti mancano all'appello (e persino l'Aroldo verdiano, il che ha privato l'autore della possibilità di sbrodolarsi sull'ennesimo "capolavoro" sconosciuto...). Mi spiace averle dato quell'impressione, ma da cotanto critico mi aspettavo una maggiore obiettività. Trovo davvero riprovevole che da un lato si vadano tessendo le lodi di un Rossini o di un Verdi a ogni piè sospinto - e Dio sa quanti autoimprestiti e remplissages ci siano nelle opere del pesarese e quanta ispirazione mancata (per non parlare di plagio) in quelle del bussetano - e, dall'altro lato, si appioppino tre stelle a un'opera come "Ugo conte di Parigi" che è godibilissima quanto e più di una bella opera rossiniana. E tutto questo perché i cantanti inglesi non pronunciano bene l'italiano - se fosse questo il metro di giudizio, ogni opera cantata dalla Sutherland andrebbe cassata. Ho l'impressione che Giudici abbia ascoltato Donizetti esclusivamente al fine di recensirne le opere per il libro e che, fondamentalmente, non lo conosca affatto: solo così si possono giustificare affermazioni del tipo "opera non meritevole di particolari fanatismi" (riferita a Maria Stuarda), e "non è tempo perso ascoltare quest'opera" (riferita a "Un giorno di regno"). La gran parte delle opere meno conosciute di Donizetti non meritava la riscoperta, di un Rossini si esalta qualsiasi ruttino. In conclusione: mi sembra paradossale che una persona che conosce l'opera come la conosce Giudici possa sottostimare Donizetti in maniera tanto plateale. La mia bassa votazione vuole esprimere il mio profondo malcontento a motivo di ciò. Per il resto, consulto la guida di Giudici di continuo, e non lo farei se non la ritenessi degna di essere consultata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore