L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con “Ombre rosse” l'epopea della frontiera assurge al rango di Mito e i tòpoi del genere vengono canonizzati fino alla loro rivisitazione/demolizione ad opera di autori come Peckinpah e Cimino. Il microcosmo angusto e claustrofobico costituito dall’interno di una diligenza ‒ in relazione dialettica ed antinomica con le sconfinate immensità della Monument Valley ‒, abitato da un gruppo eterogeneo di nove personaggi, ciascuno rappresentante di un “tipo” umano e sociale, viene magistralmente rappresentato, in un bianco e nero da antologia, da un grande John Ford, che aveva già al suo attivo più di 90 pellicole e che avvia qui il suo sodalizio con “il Duca” John Wayne. Il regista riserva ai reietti del film (il galeotto, la prostituta, l’ubriacone), gli unici per i quali l’“american dream”, con la sua promessa di redenzione ed ascesa sociale, rimane ancora valido, uno sguardo benevolo ed empatico, che troverà il suo perfezionamento nel happy ending, scontato ma non troppo. Straordinarie le interpretazioni dei caratteristi con Thomas Mitchell a svettare sopra tutti (nello stesso anno, il fatidico 1939, sarà anche Geraldo O’Hara, il padrone di Tara e il padre dell'indimenticabile Rossella di “Via col vento”), John Carradine e il simpaticissimo Andy Devine (oltre 400 titoli al suo attivo) a seguirlo a ruota. La sequenza dell’assalto alla diligenza ad opera degli Apache ci regala un esempio indimenticabile di ritmo cinematografico, movimenti di macchina e montaggio; la fotografia descrive mirabilmente i maestosi paesaggi della Monument Valley. Imperdibile versione in Blu-ray di un capolavoro fondativo del genere western.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore