L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro veramente interessante Questo libro tocca molti argomenti, tutti interessanti. La corruzione della politica è solo il tema principale, si parla poi della rivoluzione culturale del sessantotto, quella che in tutti noi che l’abbiamo vissuta ha lasciato un segno di gioia e di rinnovamento. Eppure adesso, a distanza di 50 anni, ci accorgiamo che tutto è cambiato, ma non sempre in modo positivo. Dunque era meglio non farla? Non so, il libro è molto critico su di essa, ma i ragionamenti da fare sono molti. Forse il pregio principale di questo libro è proprio quello di costringerci a riflettere. Lo consiglio a tutti, è un libro veramente da leggere.
Quello che capita leggendo Odore di sujo è sentirti al centro di una avventura travolgente che cambia continuamente scenari e ti coinvolge con effetti inattesi, fino quasi alla fine, quando il titolo del penultimo capitolo “La svolta”, ti lascia intendere che il finale sarà ancora più sorprendente. E la sorpresa è spiazzante, di quelle che ti costringono a riflettere: forse i principali colpevoli di tanta corruzione siamo proprio noi. Comunque la denuncia verso l’immoralità incalzante è chiara, non reta che discuterne, dopo aver letto il libro, che del resto è molto scorrevole, con la massima attenzione.
Il libro racconta la puzza della disonestà di una classe politica e giudiziaria, la disonestà di una contemporaneità immorale. Ma non solo. Odore di Sujo è anche un romanzo che racconta di Alex e Jennifer e della loro avventura, un viaggio intorno al mondo per ritrovare un ragazzo scomparso. Giuffrida si muove tra giallo, thriller e romanzo di denuncia, permettendo al lettore una riflessione sulla corruzione post-Sessantotto. Questa analisi emerge da un articolo-saggio di Maria Chiara Paone che si può ritrovare dalla rivista dell’agenzia letteraria Bottega editoriale: “Direfarescrivere” di settembre 2019, dove l’autrice, partendo anche dalla Prefazione del prestigioso critico letterario Renato Minore, mette in evidenza che tale libro consolida quel filone letterario del “Verismo interattivo” proprio dello stesso Giuffrida: in questa corrente gli eventi non sono storicamente veri, ma seguono la prerogativa della plausibilità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore