L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il balletto fra me e questo libro è cominciato due anni fa circa. Completamente sconosciuto, l'ho adocchiato, per mole e colore, sullo scaffale di una libreria fuorivia. Soppesato e annusato, sinossi sufficientemente stimolate e contesto interessante, non lo prendo per i 29 euro che non avevo in tasca in quel momento; amen, magari questo libro mi ha chiamato, ma non sempre si è pronti a rispondere. Ma quando poi, dopo mesi, per puro caso, segugiando l'amato Colin Firth nel film 'Genius', la vita di Thomas Wolfe ti salta addosso, non puoi non pensare di ripassare per la libreria fuorivia che, essendo appunto fuorivia, sei sicuro di ritrovarlo, e, contante alla mano, portartelo a casa. Non rispondere al primo appello può passare, ma al secondo... Solo che il giorno prima di andare a concretizzare, ti imbatti in una lettrice che ti dice, - Ah, sai che... -, in pratica te l'ha appena soffiato da sotto il naso; la rendi edotta dell'esistenza del film e lei, pimpante e insensibile alla tua delusione e scoramento, ti saluta saltellando in auto. Boh. Forse non era cosa - pensi - ma come per magia, dopo una settimana, una fatina te lo regala, e allora tiri addirittura in ballo il destino. Sì vabbè, ma il succo? Niente che non si possa ricavare con un paio di click... ("Interessante e vigoroso; fantasiosamente disordinato, fecondo, sottilmente ritmico e piacevolmente vitale." - Margaret Wallace) ... è che dopo 750 pagine di una storia che faccio fatica a definire, mi è venuto solo di raccontarne da una io.
Piccolo imbroglio... Io non ho letto questo libro ma la sua prima versione editoriale: Angelo guarda il passato! Ponderoso (e forse un po' pesante), lirico, molto ben scritto: essenzialmente un romanzo di formazione sulla vita di un ragazzo dotato all'interno di una famiglia complicata. Sicuramente autobiografico. Ho incrociato questo romanzo troppe volte negli ultimi tempi per poterlo evitare nonostante il suo "peso" me lo facesse temere; l'ultima volta nel film Genius che parla del complicato rapporto dello scrittore con il suo editor (che forse è il vero "genius": editor di Fitzgerald, Carver e Hemingway,...non so se mi spiego!). Credo che il libro sia stato un vero successo all'uscita e dopo averlo letto posso capire. Ho scelto di leggere proprio la versione pubblicata da quell'Editor di cui parlo e non Lost che invece rappresenta proprio la versione originale e non "purgata" del romanzo. Non so perchè ma qualcosa mi dice che la purga fosse necessaria!!!
Sontuosa, fluviale epopea narrativa nella quale ci si può e ci si deve solo smarrire nell'incanto di ogni rigo. Mancavano e mancano da decenni in Italia i romanzi di quest'umile genio dalla corta esistenza. Davanti allo sforzo dell'editore Elliot ad aver partorito questa gemma autentica ogni gratitudine è impari davvero. E' uno dei quadri più perfetti di storia americana, una vertigine costante e magnifica di ritratti umani che nessun tempo potrà intaccare con la sua fetida voce di morte. Aspettavo questo libro come un amante ignoto che il nostro desiderio disegna nel silenzio, o ancora come un genitore che ci tende le mani o come una coscienza fraterna che accompagna nella verità più alta. C'è tutto in quest'opera, gli insormontabili picchi del dolore cocente e le pazienze più belle diluite nella sopportazione, la maschera della felicità e il ghigno del mistero. E la vita nelle sue frange molteplici a gridare la sua meraviglia e la sua unicità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore