L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,96 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2015
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo sembra nascere dall’urgenza che ha avuto Umberto Eco di sottolineare la critica ai mezzi di comunicazione e in particolar modo alla stampa quando diventa il mezzo di diffamazione del padrone. Il caso Mesiano, che passerà alla storia come il giudice dei calzini azzurri, per Eco ha segnato uno spartiacque: l’informazione cede il passo alla mistificazione pubblica volontaria.
Romanzo breve, insolito per Eco, che usa l'espediente narrativo per raccontare e spiegare complotti e misteri del secondo guerra italiano. Una lettura che insegna e ricrea. Consigliatissmo
Eco abbandona i territori storici e fantastici a lui congeniali e si tuffa nella quotidianità con un libro nel quale ogni riferimento è puramente voluto, sia esso esplicito che velato. Da esperto semiologo, calato nell’ambiente giornalistico – ma le tecniche di (dis)informazione valgono anche per altri contesti comunicativi – l’Autore indica come indirizzare l’opinione pubblica o vellicare gli istinti più bassi: esattamente ciò che avviene dalla fine dello scorso secolo ad opera di TV e quotidiani gestiti da un padrone tanto abile quanto spregiudicato le cui tecniche hanno fatto scuola. È la descrizione malinconica della nostra società dall’alto tasso di semianalfabetismo linguistico e culturale, la ricostruzione fantasiosa, affidata al tono delirante di un collega della voce narrate, dei grandi misteri dell’Italia repubblicana – un inquietante affresco che si rivelerà in gran parte vero. Chi si attende le atmosfere medievaleggianti e le trame affascinanti che caratterizzano le prime opere dello scrittore rimarrà deluso; ma si resta conquistati per come Eco spesso sia in grado di rivoltare la lingua italiana come un calzino maneggiandola come la creta e capovolgendo con arguzia i luoghi comuni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore