L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro scritto a due mani,che presenta la teoria dell'informazione integrata,elaborata da Tononi mentre evidentemente Massimini si occupa delle sue eventuali verifiche pratiche.Per cui il testo ha una trattazione sia filosofica che specificamente tecnica.Gli autori propongono una nuova unità di misura,il phi,per definire il valore dello stato di coscienza,sperando che da questo primo dato si possa poi ricavare una spiegazione scientifica di come dalla materia cerebrale si possa sviluppare la coscienza.A mio parere si profila già all'orizzonte un limite concettuale,perchè misurare non vuol dire spiegare,ma faccio i migliori auguri ai due studiosi.Al fondo è l'eterna questione se il cervello sia solo necessario per la coscienza o sia anche sufficiente.Di passaggio faccio notare che per i credenti in una coscienza oltre la morte evidentemente il cervello non è neanche necessario.Io per motivo di lavoro ho diretta esperienza di una delle cosiddette evidenze capitali sottolineate nel libro:bastano un trauma o un anestetico per annullarla la coscienza.Allora qualcuno può dimostrarmi che la coscienza sia svincolata dal cervello? In conclusione ho sincera difficoltà ad attribuire un voto a questo libro,che in pratica non meriterebbe nessun voto,forse perchè ancora non abbiamo una definizione in positivo della coscienza,gli autori scrivono che di essa possiamo solo dire per viam negativam,come si fa con Dio.Pertanto dò salomonicamente un giudizio nel mezzo.
Un racconto entusiasmante e veramente interessante. I due autori trasmettono al lettore la loro passione scientifica e soprattutto la loro grande curiosità e continua meraviglia di fronte ai misteri del cervello. Un saggio scientifico dove però non mancano le incursioni filosofiche e letterarie. Consigliatissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore