L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro è la versione più aggiornata esposta in chiave saggistica della teoria dell'informazione integrata di Edelman e Tononi. Si tratta di un testo che riprende il cammino dei libri precedenti di Tononi per arrivare ad una esposizione più completa dello studio della coscienza, in cui vengono aggiunti gli ultimi studi fMRI come quello di Owen del 2006 ed alcuni studi PET, che corroborano le previsioni della teoria. Tuttavia la parte più importante è sicuramente la seconda metà del testo in cui iniziano ad essere riportati gli studi di Massimini e collaboratori sull'applicazione di phi, il coefficiente della coscienza teorizzato già nei testi precedenti, ma messo in pratica grazie all'uso dei potenziali evocati TMS. Ciò consente di mostrare la differenza tra lo stato di veglia, il sonno REM, il sonno non-REM, stato vegetativo etc. misurandone la quantità di informazione integrata, ed ogni misura è fino ad ora concorde con la teoria. Il testo è stato scritto in un periodo di tempo precedente alla validazione di PHI (o come viene anche chiamato, PCI) in vasti campioni di pazienti, per cui il quesito lasciato aperto circa l'applicabilità di questo indice è stato risolto nella letteratura scientifica odierna in modo affermativo, lasciando quindi come proposito per il futuro anche la misura della coscienza nelle altre specie. Il pregio della teoria dell'informazione integrata è quello di aver per la prima volta tentato una spiegazione riduzionista della coscienza, che riesce effettivamente a ridurre la coscienza ad una proprietà strutturale della realtà fisica, riuscendo finalmente a superare il dualismo e il panpsichismo, che giustamente gli autori rifiutano come errato. L'unica pecca di questo testo è che la bibliografia è abbastanza scarna, e a tratti insufficiente, e ciò lo rende difficile per un uso accademico, tuttavia avendo letto la maggior parte degli articoli scientifici riportati dagli autori posso dire che le informazioni sono valide e complete.
Testo interessante. Racchiude diversi aneddoti, teorie, esperimenti relativi alla questione della coscienza. Lo consiglio anche se il lettore deve essere consapevole che non troverà delle risposte definitive...
Interessante testo scientifico che presenta le recenti teorie intorno al concetto di coscienza. Non offre delle conclusioni vere e proprie ma invoglia i lettori ad interessarsi alla coscienza sperando che prima o poi qualche ricercatore riesca a risolvere uno dei più grandi misteri contemporanei.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore