L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Candidato al David di Donatello 2021 per la sezione Miglior Documentario
«Una sorta di oratorio per immagini rare e preziose intonato dalla cinepresa lungo i confini del Kurdistan, Siria, Iraq e Libano in cui non si cercano lo scoop delle carneficine, bensì il sapore, l' odore, il rumore di un non-luogo dove le persone tentano di ricucire le proprie esistenze perennemente in bilico» - Valerio Caprara, Il Mattino
«Per Gianfranco Rosi lo spazio dell'inquadratura, la sua costruzione geometrica e spesso agghindata, è il luogo in cui il cinema vince sulla Storia. L'immagine si apre al reale, lo osserva, lo asseconda, lo modula, e infine lo supera trasformandolo in una sorta di zona franca» - Roberto Manassero, Film TV
Iraq, Kurdistan, Siria e Libano: la quotidianità delle continue guerre civili in Medio oriente, le dittature, le invasioni e la follia omicida dell’ISIS. Storie documentate da Rosi nel corso di tre anni attraverso la violenza e la distruzione non solo geografica ma anche delle coscienze di un popolo. La guerra non appare direttamente: la si sente nei canti luttuosi delle madri, nei balbettii di bambini feriti per sempre,, nei terroristi dello Stato Islamico in carcere, nell’angoscia di una madre yazida per la figlia prigioniera, nella fatica di un adolescente per portare il pane ai suoi fratelli…Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Filmato in modo eccezionale, con inquadrature poetiche minuziosamente studiate a tavolino dal regista per rendere appetibile un prodotto che, nella sostanza, si rivela alquanto vacuo. Soprattutto perché rende un unicum il Medio Oriente, presentandolo in una confezione in tutto e per tutto banale e orientalistica (chiederei a Rosi se ha mai studiato i saggi accademici di Edward Said che denunciava il modo paternalistico e banale di guardare l'Oriente da fuori) dove, a occhi poco esperti, il Medio Oriente appare un covo di terroristi e di povere vittime traumatizzate. Come se non ci fosse nient'altro laggiù, rimarcando gli stereotipi triti e ritriti del pubblico occidentale. Per il resto, però, se si chiude l'occhio socio-politico, è un film visivamente interessante e dunque guardabile.
Come giustamente la critica ha scritto, questo non è un lungometraggio in grado di dare risposte. Non solo, nessun giudizio né alcuna informazione orientativa sono contemplati in quest'opera a metà tra film e documentario. Rosi ci rende spettatori di quadri giustapposti, di "storie" che si intrecciano e ricompongono, ma mai in modo definitivo, né empatico. Fotografia e messinscena sono impeccabili, per quanto ripetitive nelle loro modalità: camera fissa, campo lungo, long take. Si aggiunge così un ulteriore tassello alla poetica di Rosi: sopravvivrà alla prova del tempo?
Un grande capolavoro del documentario d'osservazione. Non puoi perderlo se sei interessato alla cultura e alla storia del medio riente
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore