L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli appassionati delle utopie negative non possono che leggere questo libro che è considerato il precursore del genere.
"Per fortuna viviamo in tempi temporanei. L'eco ancora ne rotola, affievolendosi, in lungo e in largo per la Russia, un vento secco soffia da Oriente a Occidente; laggiù, in Occidente, incombono nubi sempre piu minacciose e, presto, si scaricheranno sulla testa della gente, acque furiose scrosceranno spazzando via le vecchie case e vecchi stati. Ma l'uomo si è disabituato da tempo agli spazi percorsi liberamente dal vento". Scritto tra il 1919 ed 1921, esattamente cento anni fa, "Noi" apre la letteratura visionaria, distopica, poi rivelatasi veggente. Ispirerà i successivi "Il mondo nuovo" di Huxley e "1984" di Orwell. Scorrevole, appassionante, sublime.
Scritto all'inizio degli anni venti, è probabilmente il primo romanzo distopico mai pubblicato. "Il mondo nuovo" di Hauxley fu scritto pochi anni dopo e le similitudini sono tante. In conune hanno la particolarità di essere oltremodo indigesti. "Noi" è forse scritto un po' meglio, ma acerbo nello stile e assai poco empatico nella caratterizzazione dei personaggi. Nonostante la sua lettura sia consigliata in importanti corsi di scrittura, non ne vale la pena. Veramente brutto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore