L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quali sono i motivi che scatenano una guerra, o che hanno scatenato quelle passate? Raramente quelli che i contemporanei, gli storici o i giornalisti compiacenti, ci fanno spere. In questo agile libro vengono analizzate le cause altre, quelle che hanno condotto alle guerre i greci, i romani, i turchi e le crociate, la spedizione di Colombo, i pellerossa, le guerre nazionali, Napoleone, le guerre mondiali, il Vietnam, il Medio Oriente, la Guerra Fredda, i Balcani, l'Afghanistan, l'Irak e la sfida del terrorismo Remondino ci svela verità, sotterfugi, bugie diplomatiche, pretesti, stratagemmi ed espedienti, doppi e tripli giochi immorali ed inconfessabili, carteggi e documenti riservati custoditi da sempre in archivi segreti, finanziamenti non dichiarabili, risvolti poco nobili e lontani anni luce da quell'ideale proclamato dalla grancassa delle giustificazioni, nascoste, a benefico delle popolazioni future, dietro ad alcune figure o aneddoti usati (ed insegnati) come simboli di giustizia: ai posteri si tramanda la leggenda e si occultano i fatti, del resto da sempre la Storia è scritta dai vincitori. La propaganda diventa una scienza e la censura un modo di comunicare, comprese circonlocuzioni vicine al paradosso, come fuoco amico, effetti collaterali, intervento preventivo e guerre umanitarie. Il libro evidenzia il paradosso circolare della necessità di fare una guerra per conquistare ricchezze ma anche di rimediare tanto denaro per finanziare quella guerra, dove vengono gettate moltitudini di persone spesso ignare delle cause, offerte come agnello sacrificale sull'altare della volontà di pochi. Per dirla con Gustav Hasford: "La prima vittima della guerra è la verità."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore