L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A ogni romanzo di autore islandese che leggo, comprendo sempre più quanto sia forte, profondo e imprescindibile il legame tra uomo e natura in luoghi così estremi, dove il paesaggio è fascino, drammatico e poetico al tempo stesso, radice e spinta alla fuga. Thor lo racconta molto bene attraverso le vicende di questo romanzo. Ci porta difronte a personaggi modellati e dominati dalla stessa forza primitiva della natura; uomini e donne lacerati dal costante conflitto tra leggi della Natura e leggi degli uomini. Una storia drammatica che si apre a molti livelli e percorsi di lettura, tutti attraversati dall’intensa voce di una terra che ancora fa sentire l’energia della sua epica, dei suoi miti, di tradizioni ancestrali.
Concordo con il primo recensore: il libro è veramente troppo pesante. L'ho abbandonato dopo aver letto qualche pagina più di lui (103, per l'esattezza), ma, nonostante la mia passione per il paesaggio islandese - che rimane intatta nonostante le estenuanti descrizioni che ne fa Vilhjamson Thor - ho dovuto comunque arrendermi. Non perché sia di difficile lettura, ma... insomma, è veramente pesante. E notate che non sono certo un lettore da un libro all'anno in estate...
Quale è il confine fra la prosa e la poesia , fra la penna dello scrittore e la tela del suo quadro , in frammenti di immagini possiamo cogliere l'insieme ed ammirarne la bellezza , udirne la voce per contemplarne il panorama : " ...Ma nonostante tutto ancora capaci di farsi grandi , quando la dimensione unica dei giorni allenta la sua stretta oppressiva ; e l'uomo fugge in un'altra dimensione e abbraccia la terra , si fa terra ; e la terra si fa uomo con le sue montagne inpenetrabili e le sue selvagge distese inviolate , i suoi ghiacciai e le sue sorgenti calde , le sue piane buie e le sue vette infuocate che sfavillano nel vento , le sue gole in cui i fiumi ruggiscono precipitandosi tra le rocce , e intagliando sulle pareti di pietra immagini che l'uomo affrancato in una razza di schiavi percepisce a tratti ."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore