L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2000
Promo attive (0)
185 p., f.to cm 19,5x12,5, copertina flessibile. Come nuovo. 9788845915857.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Atmosfera tutta parigina per il 29° romanzo della serie, tra bistrot (uno degli ambienti preferiti da Maigret), ippodromi e squallidi alberghetti. Questa volta si può parlare di un vero e proprio poliziesco, con rocamboleschi inseguimenti, pedinamenti e retate notturne nei quartieri della malavita parigina. Insomma, forse per variare un po’ la sua produzione, Simenon ha scelto tanta azione per l’occasione, e così Maigret per risolvere il caso, anziché affidarsi alle sue tradizionali fini introspezioni psicologiche, segue una pista fatta di indizi, impronte digitali e testimonianze. Alla fine il movente che ha portato all’assassinio del giovane Albert sembra un po’ fragile. Lo stesso Albert all’inizio del libro dice che sua moglie Nine conosce Maigret ma al termine il motivo della conoscenza tra i due lascia un po’ delusi.
Un uomo cerca personalmente il commissario in cerca di protezione, si sente braccato e infatti poco dopo viene ucciso. Questo fa sì che tra lui e Maigret si sviluppi una sorta di legame che porterà il commissario a concentrarsi particolarmente sul caso di quest’uomo, che verrà battezzato scherzosamente dai colleghi “il morto di Maigret”. Ho trovato questo giallo molto interessante e appassionante, perché al proseguire delle indagini si accompagnano momenti di introspezione psicologica dei personaggi. Nel complesso mi è piaciuto e lo consiglio!
In questo caso il commissario Magret dovrà scoprire chi ha seviziato e ucciso il proprietario di un piccolo bistrot della periferia di Parigi che si era rivolto a lui per cercare protezione.Questo contatto precedente all'omicidio del poveretto porterà il commissario a sviluppare un vero e proprio attaccamento al morto,complice la necessità di svolgere indagini sotto copertura nell'osteria teatro del delitto.Questo Maigret è l'esemplificazione di come lavora il commissario: immergendosi completamente nella routine della vittima,nel suo mondo e più questo è variopinto e caratteristico più si trova a suo agio lasciandosi guidare dai dati scientifici ma soprattutto dall'istinto e dalle sensazioni con un piccolo simpatico aiuto ottenuto attraverso le deduzioni della signora Maigret,angelo del focolare e vera colonna portante del commissario.Da non dimenticare la profonda etica di Maigret che applica la legge nella misura in cui ritiene sia sufficiente lasciandosi andare a slanci di pietà e di affetto,nessuno ama l'uomo e la vita più di questo meraviglioso personaggio.Un indagine straziante e umana da leggere assolutamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore