L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
246 p., f.to cm 18,5x11, copertina flessibile. Ottime condizioni 9788804431848.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questa edizione sono presenti in tutto quattro racconti: "La morte di Ivan Il'ic", che ha ispirato il grande regista Akira Kurosawa per la sceneggiatura del suo film "Vivere"; "Camminate nella luce finché avete la luce"; "Karma" e "Il diavolo". La consiglio come primo approccio alle opere di Tolstoj e soprattutto a chi desiderasse scoprire la visione religiosa dell'autore di cui la sua produzione è permeata. Tolstoj può essere considerato un vero e proprio "eresiarca", in quanto ebbe una visione del tutto personale del cristianesimo, molto radicale, direi "anarchica" e pertanto vissuta in modo assai sofferto. Infatti, egli, che era nobile e benestante, sentiva un profondo disagio per la contraddizione, vissuta in prima persona, tra ciò che egli era e ciò che avrebbe dovuto essere per vivere coerentemente la sua visione del messaggio evangelico: egli sembra quasi perseguitato da questo vero e proprio "cortocircuito", il quale finì per rovinare anche il rapporto con la moglie. L'introduzione del curatore Igor Sibaldi è molto valida e ne consiglio la lettura insieme alla cronologia della vita di Tolstoj che ritengo imprescindibile per la piena comprensione delle sue opere. Sono inoltre presenti un comodo glossario di termini tipicamente russi e delle note. Già da questi pochi racconti e dalla breve biografia, è possibile comprendere molto di Tolstoj e sono giunto a pensare che sia stato assai più di un autore di grande successo; lo considero, infatti, un precoce interprete di un umanesimo cristiano, antitetico al tradizionalismo, che finì per sfociare in una religiosità "cosmica" - non a caso "Karma" è una libera versione di un racconto di Paul Carus - che oggigiorno sembra ben interpretata dal diffuso sincretismo, ma che un tempo era decisamente minoritaria e osteggiata. Sono dell'idea che oggi Tolstoj sarebbe perciò ammirato come un “vate” nella nostra società occidentale, ma che ben pochi seguirebbero il suo “tolstoismo”.
A parte il fatto che il titolo esatto del libro é LA MORTE DI IVAN IL'IC...., ve lo segnalo perchè a mio parere i racconti che si trovano in questo libro sono molto belli. Il primo è quello che da il titolo al libro, praticamente una cronaca degli ultimi giorni di vita di un uomo ch l'ha spesa tutta per raggiungere uno stato di felicità solo apparente.In punto di morte capisce finalmente dove sta la vera felicità, e i suoi tormenti svaniscono. Sembra davvero di soffrire insieme a lui... Il secondo è CAMMINATE NELLA LUCE, FINCHé AVETE LA LUCE, una parabola a sfondo cristiano di come nella vita sia difficile trovare la via della rettitudine. Forse non è il suo miglior racconto, ma fa riflettere... Il terzo si chiama KARMA ed è la traduzione leggermente modificata di una fiaba di Paul Carus. Il quarto è IL DIAVOLO, che tratta di un'altra delle ossessioni di Tolstoj, il sesso, visto qui come un demonio capace di rovinare anche la vita dell'essere più buono e corretto del mondo. Secondo me questo libro merita davvero di essere letto...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore