L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo romanzo della serie dedicata allo scontroso ma geniale ispettore Morse è ambientato in un luogo molto caro e familiare all’autore Colin Dexter. Ci troviamo infatti all’interno degli ovattati e conformisti uffici dell’Università di Oxford, dove a mano a mano si scoprono atteggiamenti per nulla consoni al blasone dell’ateneo. Gli austeri professori si rivelano in realtà personaggi meschini e deboli, e la morte di uno di loro, Nicholas Quinn (affetto da sordità, da cui il nome del libro), dà il via alle indagini della polizia di Oxford. Come nei migliori gialli, alla fine il libro andrebbe riletto a ritroso per recuperare gli indizi e le intuizioni disseminati qua e là.
Un enigma difficile quello di questa terza avventura, dove nessun dettaglio è lasciato al caso. E' un percorso faticoso anche per il lettore che non può permettersi di abbassare l'attenzione. Dexter smentisce, per la gioia degli appassionati del genere, l'equivoco per cui la letteratura poliziesca debba essere una lettura leggera. Certamente lo è, per molti versi, ma la scrittura di un giallo implica logica, esercizio della mente, concatenazione di eventi apparentemente distanti e scioglimento finale di qualsiasi nodo; essere semplici nella complessità senza cadere nella banalità è la sfida più difficile per qualsiasi scrittore. Dexter si muove nei meandri che gli sono più familiari, come l'ambiente accademico oxoniense, le faide tra docenti, i veti incrociati e gli intrighi più torbidi. La trama è complicata anche a causa della sordità di uno dei protagonisti, particolare che metterà a dura prova le capacità investigative dell'infallibile Morse. Anche un altro aspetto verrà parecchio esasperato: la proverbiale pazienza del sergente Lewis. Una personale, nota nostalgica: in questa storia manca la lirica, unica e immarcescibile passione cui Morse deve la propria fedeltà.
Un buon giallo ambientato al mondo degli esami internazionali. Le atmosfere sono le solite di Dexter e il lettore non resta deluso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore