L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi sono fermata alla pagina 80 e ho controllato le recensioni, per curiosità. Mi stavo annoiando, peccato! Ho letto tanti libri di Vitali ma nessuno mi aveva mai annoiata tanto. La premiata ditta sorelle Ficcadenti mi ha fatto addirittura ridere a lacrime, ma....... prenderò una pausa. Magari ci torno più in là.
Con questo ho letto tutti i libri di Vitali; e anche questo non sfugge al solito, e cioè un buon racconto con personaggi che a definir strani è il meno. Però non è dei migliori, forse perché i migliori di Vitali -secondo me- sono quelli ambientati durante il periodo fra le due guerre, con il podestà, il prevosto, la perpetua e altri personaggi dell'epoca. Comunque anche questo è ben intrigante.
Un altro bel romanzo di Vitali. Grazie ai suoi libri mi sono fatto una certa cultura sui vari gradi di gerarchia dei carabinieri: c'è il maresciallo, c'è il brigadiere, poi c'è l'appuntato e infine il carabiniere semplice. In questo romanzo La Modista però manca uno dei due mezzani: il brigadiere; come mai?? Non è nemmeno in licenza, mai menzionato affatto in nessun punto del racconto; solo l'appuntato tra maresciallo e carabiniere semplice; che poi sembra che in ogni caserma ci sia un solo elemento di ciascun grado, ma possibile??
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La capacità narrativa di Andrea Vitali è ormai cosa nota. Dopo il successo di Olive Comprese, La figlia del podestà e Un amore di zitella - solo per citarne alcuni questo nuovo romanzo conferma il suo talento. Che sia il medico condotto di Bellano si capisce, non solo leggendo i ritratti che fa dei suoi concittadini, ma anche gustando una serie di particolari legati al territorio: le case, le stradine battute e l'aria che tira sul lungolago. Una vita immersa nel suo piccolo mondo, all'interno del quale Vitali dipinge il ritratto di una società complessa e articolata, capace di contenere la varietà e l'universalità italiana.
La giostra dei personaggi, anche in questo caso, è ricca e colorita. L'immancabile appuntato dei Carabinieri in continua combutta con il nuovo maresciallo, il prevosto e il suo sostituto, l'oste, lo spazzino, faccendieri e traffichini, giovinastri che vagano nelle notti d'inverno, serve e cuoche, guardie e ladri. Come il gioco che si faceva da bambini, quando i buoni e i cattivi si stabilivano di volta in volta in base al caso, La modista porta un sottotitolo che suona a tutti familiare: "un romanzo con guardia e ladri".La guardia, per l'appunto, è Firmato Bicicli, un povero diavolo che durante il ventennio aveva dapprima indossato la camicia nera e poi quella rossa, senza mai comprenderne la differenza, e che ora, negli anni difficili della ricostruzione, aveva ottenuto per intercessione del sindaco, la divisa di guardia notturna. Servizio di vigilanza privata, si direbbe oggi, pagato dai commercianti del paese.I ladri forse ci sono, forse no. Certo il Fès, il Ciliegia e il Picchio rincasano troppo tardi ultimamente, ma questo non prova niente
Il maresciallo Accadi ci perde la testa. Lui, siciliano tutto d'un pezzo, non può permettersi di fare la figura del fesso agli occhi del capitano che sta a Lecco e dell'appuntato Marinara, il quale non perde mai l'occasione di deriderlo, ha i suoi informatori in paese, sa e non parla
E poi c'è la modista, Anna Montani: bella, florida, piena di curve e avvallamenti, vedova, forse. Un'infanzia a lavorare la terra, l'adolescenza a servizio in casa di signori e poi il matrimonio con quel Raimondi, partito per la campagna di Russia e mai più tornato, forse disertore, forse disperso
magari morto. E nell'attesa quelle curve e quegli avvallamenti rischiano di sciuparsi dietro alla vetrina del suo atelier di stoffe, cappellini e foulard francesi.
Storie che si intrecciano, tenute insieme da piccoli e grandi interessi, in una società che si prepara al boom degli anni sessanta. La modista cerca un buon partito, i bottegai cercano protezione, il sindaco scambia favori con altri favori, tutto il paese si prepara ad uscire dalla crisi. Una piccola umanità in fermento, ma senza dei veri progetti, senza visione del futuro, solo quotidiane battaglie, fatte di qualche ingenua furbata, qualche disegno sconnesso. Un vai e vieni che si risolve nella solita storia di sempre, con qualche sorpresa, un po' di ironia e il lago che bagna le esistenze.
Un romanzo che diverte e fa riflettere, come un vecchio film neorealista. Un libro capace di suscitare la nostalgia di un passato semplice nelle sue dinamiche, di personaggi umili e onesti le cui storie appartengono ormai all'immaginario collettivo. Un patrimonio di ricordi e d'identità che Andrea Vitali, abilmente, riporta alla luce, restituendogli dignità con brillante ironia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore