L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ora capisco perché nell' età adolescente in cui leggevo ogni possibile mattone cartaceo, di fronte a questo mi arenai. Mi era rimasto sempre un ricordo confuso e poco attraente ed ora nel tentativo di rileggerlo ho capito che il mio fiuto infallibile di giovane accanita lettrice non aveva fallito. Il linguaggio ricercato e antiquato della Morante di per sé non costituisce un deterrente, anzi talvolta può anche interessare, ma la storia è veramente fiacca, nonostante la mole, e non risulta essere mai attrattiva, Nè convincenti le psicologie dei personaggi. Ahimè mi sono arenata di nuovo...
Libro lunghissimo e noiosissimo: oltre 700 pagine piene di donne (Cesira, Anna, Rosaria, Concetta e altre) che hanno costantemente delle crisi isteriche, delle crisi mistiche, degli incubi, e passano senza motivo dalle risate al pianto disperato. Il personaggio di Anna è forse il più irritante che abbia mai incontrato in un libro. Solo in pochissime pagine si avverte la grande capacità della Morante di scrivere, troppo poco per riscattare un mattone indigeribile.
La menzogna, che è in parte il filo del libro, c'è, ma il sortilegio non l'ho trovato. Il corposo romanzo della Morante inizia in salita e bisogna arrivare all'incirca a pagina 46 con le memorie di Cesira per decollare. La stile, volutamente "retrodatato", si nutre di immagini bellissime e non è mai artificioso. I personaggi, pochi, sono incisi con una nitidezza notevole, ma dove eccelle la scrittrice è nello scavo dei personaggi che vengono sottoposti ad una vera indagine psicoanalitica (...il suo viso grazioso, dai lineamenti altezzosi e puerili, appariva già sciupato dal rancore...). Ma anche la delineazione dei paesaggi è veramente notevole. Certo, in 700 pagine, ci si imbatte in alcune lungaggini che sfilacciano però solo un poco il ritmo. "La casa nuziale" e "Tre donne innamorate di lui" sono fra questi punti. Ma la storia regge bene e, nonostante i salti temporali, il racconto mantiene sempre una bella tensione narrativa. In conclusione una grande scrittrice, sulla quale, pare che il tempo abbia steso troppo precipitosamente un velo d'oblio. Assolutamente consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore