L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Cavalieri, fanti, arcieri e poi armi, strategie, tecniche. Questi sono gli elementi che fanno una battaglia. Ma se osserviamo con attenzione il ‘volto della guerra’ ci riconosciamo molto altro: emozioni, cultura, contesti, personalità e caratteristiche individuali.
Un nuovo racconto del Medioevo in 21 momenti fatali che hanno deciso la Storia.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho acquistato questo libro essendo appassionata del periodo medievale e perché avevo già letto i libri precedenti dell'autore pertanto non sono rimasta affatto delusa. Il punto di forza di questo testo è sicuramente la panoramica che l'autore ci regala del medioevo da un punto di vista inedito ed inusuale cioè quello delle battaglie. Nel saggio, le battaglie non sono semplicemente eventi accaduti a compartimenti stagni - come spesso accade nei libri di storia scolastici - ma accadimenti drammatici pregni di cause ed effetti derivanti da molteplici temi quali la religione - una su tutte - i costumi, gli usi, la politica ma anche scienza e ingegno (l'invenzione di armi nuove e/o nuove scoperte avvenute tramite incontro con l'altro). Le battaglie sono dunque un originale pretesto per conoscere popoli ignoti ai più ma che hanno comunque segnato un periodo lungo, sfaccettato e tutt'altro che oscuro come quello del medioevo. Le parti più interessanti di ogni capitolo sono le innovazioni tecniche della guerra, la descrizione delle armi e una interessantissima panoramica sulla cultura dei popoli che si sono scontrati. Tuttavia, a mio avviso, ciò che rende il libro valido e diverso dai tanti, sono gli spunti di riflessione che l'autore getta, a volte più velatamente altre meno, sulla storia, sul modo di intenderla, su come essa abbia formato le nostre idee e preconcetti e su come, il modo in cui essa viene raccontata ci abbia profondamente condizionato. Ciò che invece mi è mancata, è stata una conclusione finale che tirasse le fila di tutte le riflessioni presenti nel libro e ho trovato alcuni punti eccessivamente didascalici (troppi nomi!) per il resto, è un ottimo testo scritto chiaramente e comprensibilmente. Se volete immergervi in una storia medievale diversa, che vi accompagni per mano per un lungo periodo facendovi riflettere e scoprire tantissime cose (ci sono tanti bei cenni alle etimologie di alcuni nomi e parole) allora questo libro fa per voi!
E molto interessante lo consiglio vivamente
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore