L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non e' facile esprimere un chiaro giudizio obiettivo su questo vecchio lavoro di Mailer relativo alla figura di Marilyn Monroe. Miller, secondo marito dell' attrice e nobile nemico giurato dell' autore, disse all' uscita del testo : " ma, se non l'ha mai conosciuta come fa a scriverne ?". Osservazione giusta per uno scrittore ma del tutto banale per un biografo. Come dire, a questo punto nessuno potrebbe scrivere nulla, chesso', su Napoleone ! Mailer e' sincero, diretto, li' dove cita le fonti e la conseguente mancanza di documenti, li' dove distingue, con l' ipertrofia dell' IO che gli e' propria tra : fatti, dei quali vale la pena di occuparsi, ai fattoidi, bel "suo" neologismo, indegni di considerazione. Illustra le varie tesi della sua morte e non ne abbraccia nessuna, pone le sue acutissime letture analitiche degli aspetti con belle pretese, quando mancano del tutto i riscontri, e... candidamente lo dice, candidamente per non apparire piu' saccente di quel che siamo disposti a sopportare. Non con modestia, quindi, virtu' che e' estranea, come tutti sanno, all' autore quanto la stima che nutre per il drammaturgo. Tuttavia ne cita i meriti delle opere, sia pure a volo d' uccello, ne illustra la capacita' e l' incapacita' di essere altro che un freddo autore di una sinistra radical chic, sia pure degno della scelta di non aver mai fatto i nomi degli amici nelle riunioni della sinistra-comunista della caccia alle streghe del famigerato senatore Mc Carthy. Il libro di Mailer e' a suo modo affascinante, non getta nuova luce sulla vita della Diva, segreta o pubblica che sia, accende, semmai, nuove luci sullo stesso Mailer, su se stesso come : biografo, come psicanalista, come criminologo e come critico cimematografico per diventare lui stesso ancor piu' Divo. Ma Mailer e' Mailer. Chi mai portebbe negarlo, chi mai potrebbe gettarvi un' ombra, chi mai potrebbe voler su di se' piu' di tutte le infinite luci del firmamento degli autori. Nessuno mai. Altro che Marilyn.
Il libro è senz'altro interessante poichè dà informazioni sulla vita di Marilyn, su alcuni dettagli della sua vita privata, sulla realizzazione dei film, ecc.... Ma l'autore poteva di certo risparmiarsi i commentini poco carini nei confronti della persona di Marilyn. Quello che interessa è la biografia, non le opinioni personali di chi evidentemente considera Marilyn una persona superficiale e vuota. Per cui direi che, escluse le parti in cui l'autore mette in luce i suoi pensieri personali, il libro possa essere considerato tutto sommato interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore