L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una commedia scorrevole che si legge in un’ora, e crea situazioni così paradossali che raggiungono lo scopo di far sorridere. Ottima per passare qualche ora di svago, interpretata sul palco di un teatro rende perfettamente.
L'opera emblematica del genio di Moliere. Un classico da leggere
La beffa e il genio si diedero appuntamento a teatro quella sera del 17 febbraio 1673. Le persone che gli erano accanto, vedendolo non più in buone condizioni di salute, lo esortarono a non andare in scena. Lui rispose: "Ci sono cinquanta poveri operai che hanno soltanto la paga della loro giornata per vivere. Cosa faranno se non si recita? Mi rimprovererei di non aver dato loro il pane anche un giorno solo". Molière l'Assoluto, Molière che sottoponeva alla sua domestica le trame ancora acerbe delle sue opere, perché il riso di lei era per l'autore un giudizio inappellabile, e quando ciò non accadeva Egli diceva: "La Forest non ha riso per nulla. Cancello la battuta, vuol dire che non è buona". Si trema per commozione e tenerezza a leggere tutto questo. L'uomo che fu una cosa sola col teatro visse quegli ultimi respiri come giocato dal suo opposto (penso che ne stia ancora sorridendo lassù). Perché lasciò le tavole del palcoscenico proprio dopo aver recitato quest'opera. Morì infatti la notte stessa. Sorte malandrina, incredibile! Si abita la più comica ipocondria di un testo mentre la falce della concretezza finale sta giungendo a rapire davvero il suo pupillo. Saggezza e smacco, teatro nel teatro, vita e finzione, una sola mano a tessere tutto questo ricongiungendo i tasselli di un vero capolavoro. E' una leggerezza che incanta nella sua coincidenza pazzesca, e di fronte alla quale è inutile agganciare altri discorsi. La Grazia è rara, molto molto parsimoniosa. E quando la si piega in un'ironia sprezzante (vedi i nomi dei medici: Dottor Purgante, o Dottor Diarroicus) non resta che adagiarsi e goderne la completezza dei fasti. Un male analizzato nei suoi minimi avvisi, gli approfittatori e i cialtroni che tentano di mangiarci, le illusioni di sicure guarigioni, lo scialo di pomposità e, dietro il finto e il vero mescolati ad arte, la conoscenza dei caratteri umani, delle coscienze, della vita. Molière è la gloria della professione teatrale tutta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore