L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da leggere! ............." A te che mi hai insegnato a coltivare sogni e non rancori".......
Romanzo che fa perno su una figura femminile androgina e indipendente, ma vogliosa di scoprire verità nascoste e che, grazie alla propria testardaggine, saprà varcare i confini degli abbandoni parentali e degli screzi familiari. Preminenti, nel racconto, l'anziano filosofo con cui Luce, la protagonista, intesse dialoghi esistenziali, e il cane Alleria: emblema di fedeltà assoluta e affetto sicuro. Unico neo: bisogna masticare un po' di napoletano.
Merita tanto questo libro, ironico, divertente a tratti, riflessivo, profondo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Ti sto dicendo che la vita è questa, alti e bassi, luce e ombra. Anzi, più si va avanti e più il rapporto cambia in peggio. Senti a me, che tengo una certa età, nun penzà tropp’ e continua per la tua strada, che tanto lei ti porta dove vuole e tu nemmeno te ne accorgi. Parlo sempre di lei, della vita.»
Luce Di Notte. È questo il tuo nome. Te lo porti addosso come l’unico ricordo di un padre che ti ha abbandonata quando eri ancora bambina. L’aveva scelto perché per te voleva qualcosa che non fosse normale, qualcosa di straordinario come la luce nelle ore notturne. O forse, semplicemente, perché fumava troppi spinelli. Ma ormai è passato tanto tempo da quella mattina in cui ti ha salutato per l’ultima volta davanti a scuola. Adesso hai superato i trent’anni, sei una donna fatta. Hai lo sguardo fiero, i capelli corti da maschiaccio e indossi jeans attillati e anfibi. La tua sembra una vita tranquilla. Vivi a Napoli, da sola, in un monolocale in affitto nei Quartieri Spagnoli, lavori in uno studio legale e porti a passeggio Alleria, il tuo Cane Superiore. Per pranzo, vai a casa di Don Vittorio, il tuo vicino settantenne, musicista e filosofo, sempre pronto ad ascoltare e a dispensare consigli.
Racconti la tua storia come se stessi cercando di sbrogliare una matassa, come se volessi sciogliere tutti i nodi che si sono accumulati nel corso della tua vita e disfarti una volta per tutte di quel groppo che ti senti in mezzo alla gola e che non se ne va. Per farlo insegui il filo dei tuoi pensieri: divaghi, ti perdi e viaggi lontano, scavi in ricordi che avevi accantonato, e poi ritorni al presente.
Ma il tuo presente, ora, sta per cambiare. Ti viene assegnata una nuova causa. Nulla di importante, all’apparenza, solo una questione di affido di minori. In realtà non è neanche una vera e propria causa, si tratta solo di spiare la vita di una mamma e di suo figlio per capire se è una donna degna di crescere un bambino. E sarà quel ragazzino, Kevìn, a smuovere finalmente qualcosa dentro di te, a dare una scossa alle tue giornate, a farti capire che alla vita si può chiedere di più. Finché quel groppo in gola, quel peso che sentivi addosso senza capire bene cosa fosse, sembra andarsene, piano piano. E ti ritrovi a decidere se spiccare il volo e migrare lontano, oppure restare, alla ricerca della felicità nel tuo piccolo e curioso mondo.
Per la prima volta, Lorenzo Marone si cimenta con una protagonista femminile, riuscendo a dare vita a una donna per niente banale, una femmena forte e sicura che “non riesce ad accettare che qualcuno le pesti i piedi e che il più forte vinca sul più debole”. Una donna che parla un linguaggio schietto, ironico e intriso di dialetto napoletano, che ci porta tra le strade della sua città a far la conoscenza di personaggi speciali e bizzarri. E che ci farà capire come spesso sia la vita a scegliere per noi, anche quando ci troviamo di fronte alle decisioni più toste e impegnative.
Recensione di Mauro Ciusani
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore