L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il mafioso è un film inquietante, amaro, assurdo, realistico ma cinematograficamente curato senza scadere nella semplice prova d'attori o di scrittura. Un film aspro di Alberto Sordi, un piccolo capolavoro di una Italia che fú e in alcuni casi anche odierna. Film da non perdere.
Un film ingiustamente poco ricordato : a parte qualche pecca per quanto riguarda la discontinuità del ritmo narrativo, Lattuada riconferma le proprie abilità di regista equilibrando farsa e dramma, nonché gestendo la performance di un sempre ottimo Sordi che qui accantona i propri abituali istrionismi per una recitazione più sobria, misurata e al contempo ben studiata , basata soprattutto sull'intensità di atteggiamenti e sguardi (indimenticabile quello finale). Un dramma amarissimo e feroce nel criticare una mondo dorato dagli interni putridi e infernali, un po' come le cappe degli ipocriti della bolgia dantesca.
Il film soffre un po' nel ritmo, ma il tutto è compensato dalla bella regia di Lattuada, che dopo aver risolto il non facile compito di contenere Sordi, qui privo di eccessi e capace di dare credibilità ad un personaggio siciliano, riesce a creare la giusta atmosfera di interesse e ad inserirsi sottilmente nelle sfumature di una storia profondamente triste, con le sue ragnatele malavitose di tradizioni e onore, e di quella di un uomo che ritorna alla sua terra col sorriso per poi ripartire col gelo nel cuore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore