L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una serie televisiva di culto degli anni '80. E' divenuta all'epoca famosa per i "macgyverismi", ovvero i fantasiosi espedienti del protagonista che, senza far uso di armi e con i più strani oggetti rimediati sul momento, riusciva sempre a risolvere le situazioni più difficili. Mio nonno le avrebbe definite probabilmente delle "americanate" (i latinoamericani le chiamano "gringadas" ed è un termine che indica le assurdità tipicamente presenti nei film statunitensi), ma noi ragazzini all'epoca andavamo matti per quelle assurde trovate e sognavamo di poter emulare il protagonista coi nostri "Victorinox", un po' di spago e della saliva… Insieme ad altri telefilm è un simbolo di un'epoca fortemente edonistica, consumistica, politicamente disimpegnata e caratterizzata dalla diffusione della cultura statunitense, all'epoca considerata l'unico modello possibile e vincente. È dunque innegabile che questo telefilm, come tantissimi altri, fosse assai intriso di propaganda filostatunitense - basti pensare ai martellanti riferimenti alla Guerra Fredda (specie nelle prime stagioni della serie) e alla costante visione manichea del mondo: da una parte "il bene" (U.S.A.) e dall'altra "il male" (U.R.S.S.) - e che abbia molto influenzato noi ragazzini di allora. Sarà la nostalgia della mia infanzia o perché queste serie sono letteralmente penetrate nel nostro immaginario collettivo generazionale, fatto sta che la riguardo sempre con piacere. Comunque, una cosa MacGyver me l'ha insegnata: "l'acqua quando è fredda si espande"...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore