L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è molto bello e spiega molte cose riguardo alla Grande Dea. Ci sono bei disegni esplicativi e spiegazioni esaurienti degli oggetti trovati nei temoli, nelle tombe e negli ipogei dell'Europa del periodo tra Paleolitico Superiore e Neolitico.
Stupendo libro, che tenta di fare chiarezza e dare un senso ai numerosi ritrovamenti di epoca paleolitica e neolitica, che rimandano al culto della dea. Ritengo sia stato coraggioso da parte dell'autrice interpretare tutti questi ritrovamenti (messi assieme con un lavoro immagino immenso). Accanto al testo ci sono disegni con didascalie, che lo rendono più leggero, e stimolano l'interesse ad approfondire.
Il linguaggio della Dea è un caposaldo per gli studiosi di archeologia e un anche per chi voglia approdare alla conoscenza delle proprie vere radici culturali e spirituali. E' un libro che apre nuovi orizzonti, facendo conoscere l'Europa Antica, un passato di cui non si parla o che, peggio, spesso viene strumentalmente male interpretato e sminuito. Gimbutas lo porta in superficie e lo analizza in ogni sfumatura e con tutti i mezzi. Un libro pieno di fotografie, disegni, decifrazioni, collegamenti, informazioni, preziose documentazioni. Joseph Campbell gli riconosce l'importanza pari alla famosa Stele di Rosetta. Come lui stesso dice questo libro ci riporta a una concezione di vita antitetica ai meccanismi adulterati che si sono imposti nell'Occidente in epoca storica. Quest'opera magnifica può stimolare la trasformazione, conoscere le nostre vere radici, può dare la spinta verso un futuro migliore, affinchè "s'inauguri un'epoca di armonia e di pace" come quella che ci mostra Gimbutas nelle sue opere descrivendo minuziosamente società pacifiche, di una spiritualità ricca, pura, naturale e non adulterata (e strumentalizzata), società in armonia con l'ambiente, basate su schemi paritari e non gerarchici e sulla mutualità tra uomo e donna, vissute nei millenni che hanno preceduto la storia riconosciuta come tale. Per risvegliarci da quest'incubo che dura da 5000 anni, per capire che sopraffazione, dominio, violenza e diseguaglianza non sono parte integrante della natura umana. Della stessa autrice, consiglio anche "le Dee viventi". "Il linguaggio della Dea" è più una impagabile preziosissima raccolta di dati e documentazioni, "le Dee viventi" è più discorsivo e scorrevole... a mio giudizio le due opere si completano l'un l'altra.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore