L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Ogni grande viaggio comincia con un libro
C'è stato un tempo in cui i libri potevano rivelare nuovi mondi, rovesciare i dogmi più sacri e cambiare il corso della storia.
1517. Il giovane Thomas attraversa l'Europa rinascimentale, in fuga dal suo passato. Sono gli anni che seguono la scoperta dell'America e l'invenzione della stampa, un periodo di profondi cambiamenti che segna ormai la fine del Medioevo. La curiosità per il Nuovo Mondo, che Thomas ha accresciuto con numerose letture, lo conduce in Spagna, dove comincia a lavorare come mercante di libri. Con il compito di localizzare un volume avvolto da un'aura di mistero arriva a Siviglia, città che prospera grazie ai commerci con le Indie e che ospita, tra le sue mura, la più importante biblioteca dell'Occidente, creata dal figlio di Cristoforo Colombo e chiamata La Colombina. È proprio lì che Thomas fa una scoperta sconvolgente: qualcuno ha rubato il libro che sta cercando ed è disposto a qualunque cosa, anche uccidere, per fare in modo che nessuno lo trovi. In un'epoca in cui i libri permettono di scoprire nuovi mondi, abbattono anche i dogmi più sacri e cambiano il corso della Storia, la parola stampata può essere l'arma più pericolosa...Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo è incentrato sulla diffusione dei libri stampati a inizio '500 in Germania e specialmente in Spagna. Assume toni di giallo, ma sempre attenuati dalla storia della crescita del protagonista alla ricerca della sua strada nel mondo della stampa e della letteratura. Altro grande tema sono i viaggi nel nuovo mondo, lo sfruttamento delle risorse e le tensioni tra Spagna e Portogallo. La scrittura è fluida e le descrizioni sono molto vivide. Fa sorridere il titolo italiano che motteggia Simoni, non potendo essere utilizzato il titolo originale "Il mercante di libri", su cui è incentrata la fortunata serie dell'autore italiano.
Una lettura che si presta ad una vacanza poco concentrata. Carino, leggero.
Alla ricerca di un libro perduto e della propria felicità attraversando l'oceano Atlantico subito dopo la scoperta del Nuovo Mondo, in un'epoca di fermento culturale e religioso. Viaggio che vuole essere anche una metafora della vita. Il libro, comunque scorrevole, ha pretese di romanzo di formazione e di thriller. Ma manca parzialmente questi due obiettivi. Interessante la descrizione dei luoghi e delle piante importate dall'America. Potabile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore